Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

150 anni dell’Unità d’Italia - Presentazione del libro Angelo Brofferio e l’unità incompiuta

Vinchio, Confraternita SS. Trinità, ore 21.00 - 27/08/2011

150 anni dell’Unità d’Italia - Presentazione del libro Angelo Brofferio e l’unità incompiuta

Presentazione del libro Angelo Brofferio e l’unità incompiuta (ed. Viglongo) con gli autori Laurana Lajolo e Mons. Vittorio Croce - Aldo Casorzo canta le ballate di Brofferio

Angelo Brofferio è conosciuto soprattutto per le sue Canzoni piemontesi ironiche e sferzanti contro i potenti e i pregiudizi, a cui Vittorio Croce, uno dei massimi esperti delle produzioni poetiche in musica del deputato del Parlamento Subalpino, ha dedicato un saggio molto interessante.

Laurana Lajolo ha ricostruito in occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia la biografia della poliedrica personalità di Brofferio: attore teatrale, poeta, avvocato, giornalista, uomo politico della Sinistra eletto deputato dal 1848 fino alla sua morte nel 1866, riscoprendo la sua profonda vocazione libertaria e a favore della Costituzione e dei diritti del cittadino. Per Brofferio l’unità italiana doveva essere fatta dal popolo e non dalle trame diplomatiche con l’aiuto di potenze straniere e nel rispetto delle tradizioni dei diversi stati italiani in una visione federalista.

Evento promosso da:  Pro loco, Comune di Vinchio, Regione Piemonte, Associazione culturale Davide Lajolo