Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Il Vizio Assurdo di Diego Fabbri e Davide Lajolo

Vinchio, ore 21 - 06/09/2012

Il Vizio Assurdo di Diego Fabbri e Davide Lajolo

(anteprima) a cura di Assemblea Teatro in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese

La Fondazione Cesare Pavese, l’Associazione Davide Lajolo, il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e Assemblea Teatro, in collaborazione, presentano il debutto Nazionale de IL VIZIO ASSURDO. Per i 100 anni dalla nascita di Davide Lajolo, infatti, si è voluto rimettere in scena il testo con il quale lo scrittore e giornalista langarolo decise di raccontare la vita e la morte dell’amico Cesare Pavese. Una biografia intensa e importante che oggi ritorna sul palco con un cast di sei attori e una banda composta da cinquanta elementi, per dare respiro e forza a parole tanto importanti.

Una serata a Vinchio, paese natale di Lajolo, per raccontare, e “assaggiare” qualcosa della messinscena (6 settembre); a Santo Stefano Belbo spazio invece al debutto Nazionale (8 settembre).
 

6 settembre 2012 – ore 21
VINCHIO (At) – Piazza San Marco, Pista Rosetta Lajolo
I cento anni di Davide Lajolo

8 settembre 2012 – ore 21
SANTO STEFANO BELBOO (Cn) – Anfiteatro I Mari del Sud – P.za San Rocco
Debutto Nazionale

 

in scena Marco Pejrolo, Luca Occelli, Annapaola Bardeloni, Roberta Fornier, Angelo Scarafiotti, Andrea Castellini, Luca Zanetti, Chiara Pautasso
regia
di Renzo Sicco e Lino Spadaro
con la partecipazione della 
Banda dell’Unione Musicale Condovese

Dal Monferrato a Montecitorio, Davide Lajolo espresse la sua personalità poliedrica nella scrittura,nell’arte, nell’amore per ogni forma di cultura, nell’impegno civile come partigiano e deputato, con il rigore e la forza d’animo di un politico d’altri tempi. A 100 anni dalla sua nascita l’Associazione culturale Davide Lajolo, il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, e la Fondazione Cesare Pavese sostengono il riallestimento de Il vizio assurdo, lo spettacolo scritto da Lajolo stesso con Diego Fabbri.

Il vizio assurdoStoria di Cesare Pavese è il titolo dell’opera che affronta la biografia dell’autore langarolo, scritta nel 1960, appena qualche anno dopo la morte di Pavese (1950). Davide Lajolo raccolse direttamente, da amico e da intellettuale, le confidenze dell’amico Cesare, ricomponendole in una biografia letteraria e umana. Il vizio assurdo, la depressione che incombe e ritorna lungo tutta la vita dello scrittore, è arricchito dai documenti chiusi e riordinati in “un baule” dallo stesso Pavese, un materiale che Lajolo per primo ebbe modo di sfogliare e raccontare con efficacia.

Il vizio assurdo diventò un caso letterario di grande successo con molte traduzioni all’estero. Nel 1974, insieme con il drammaturgo Diego Fabbri, Lajolo traspose la biografia in un testo teatrale con lo stesso titolo, messo in scena dalla compagnia degli Associati, con un indimenticabile Luigi Vannucchi nella figura del protagonista.

Assemblea Teatro da oltre vent’anni percorre le strade che stanno tra i filari di Langa e Monferrato, un percorso compiuto attraverso Festival e rassegne teatrali che hanno permesso di conoscere con profondità gli autori e le parole che da queste terre sono nati. In passato con Dialoghi la compagnia torinese ha messo in scena, proprio a Santo Stefano Belbo, Cesare Pavese, nella sua casa natale. Poi ha lavorato su testi tratti dalle parole di Beppe Fenoglio. Proprio per questo è una lineare evoluzione cimentarsi con Davide Lajolo e il testo de’ Il vizio assurdo.

 

ingresso gratuito

Informazioni
ASSEMBLEA TEATRO tel. 011/3042808  www.assembleateatro.com
ASSOCIAZIONE DAVIDE LAJOLO   www.davidelajolo.it
Sui siti dei diversi Comuni in cartellone
Ufficio Parco Culturale:
 Antonella Cavallo cavallo@salonelibro.it 011.5184268 int. 910.
Ufficio Stampa Parco Culturale
: Paola Galletto galletto@salonelibro.it – 011.5184268 int. 907