Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Incontro sul tema "Vivere in carcere"

Biblioteca Astense, Asti, via Goltieri - 16/04/2014

Incontro sul tema "Vivere in carcere"

ore 18.00

Intervengono:
Donatella Gnetti - Direttore della Biblioteca Astenze
Elena Lombardi Vallauri - Direttore della Casa Circondariale di Asti
Anna Cellamaro - Responsabile dell'Area Educativa  della Casa Circondariale di Asti
Aldo Delaude - Coordinatore del progetto "Vox Liber" Audio Libri
Laurana Lajolo - direttrice di "Culture"

Questo numero della rivista "Culture" dentro/fuori nella seconda sezione si occupa delle condizioni carcerarie, con i contributi del direttore Elena Lombardi Vallauri, di Anna Cellamaro, Responsabile dell'area educativa, e del comandanre del Corpo di Polizia Penitenziaria Leonardo Gagliardi, che sottolineano come nel sistema coercitivo debba vincere il senso di responsabilità e il diritto alla riabilitazione sociale.

La presentazione di questo numero di "Culture" è sembrata l'occasione più opportuna per presentare anche il progetto "Vox Liber", rivolto ai detenuti del Circuito Alta Sicurezza del Carcere di Asti.
Un progetto che ha portato alla realizzazione dell'audiolibro, dal romanzo di Francesca Melandri "Più alto del mare" coinvolgendo nella registrazione, oltra ai detenuti, anche alcuni operatori di Polizia Penitenziaria, Educatori e Assistenti Volontari Penitenziari. Aldo delaude, autore, regista e conduttore dei laboratori di lettura.

Ha prestato la propria voce anche l'autrice del libro, Francesca Melandri, la quale, con questo romanzo, ha vinto il premio "Asti d'Appello" 2012.
Anche l'attrice Lella Costa ha registrato un brano, così come l'Assessore alla Cultura del Comune di Asti, Massimo Cotto. 

Il progetto ès tato finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino e presentato in partenariato con la Biblioteca Astense,