Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Conferenza "Incontro con l'Autore" Laurana Lajolo presenta i suoi ultimi libri

Sala Consiliare Comune di Castelnuovo Belbo, ore 16 - 24/01/2015

Conferenza "Incontro con l'Autore" Laurana Lajolo presenta i suoi ultimi libri

"Taccuino sul paesaggio rurale. Le colline del vino di Langhe-Roero e Monferrato” (ADL) e “Felice Platone sindaco della Liberazione” (Israt)

Sabato 24 gennaio alle ore 16, nella sala consiliare, il Comune di Castelnuovo Belbo, la Consulta degli anziani e la Biblioteca civica presentano per il ciclo “L’incontro con l’autore” due libri di Laurana Lajolo, storica e scrittrice, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo.
Giuseppe Baldino parlerà delle due pubblicazioni, edite recentemente, “Taccuino sul paesaggio rurale. Le colline del vino di Langhe-Roero e Monferrato” (ADL) e “Felice Platone sindaco della Liberazione” (Israt).

Il “Taccuino” traccia la storia del nostro territorio dalla preistoria al riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’umanità con particolare riferimento alla cultura contadina e alle tecniche agricole tradizionali e un intero capitolo è dedicato agli scrittori che hanno narrato il paesaggio rurale come luogo dell’anima e fonte di ispirazione.

Lajolo ha anche ricostruito la biografia di Felice Platone, personalità dell’antifascismo e della Resistenza nell’Astigiano, primo sindaco di Asti dopo la Liberazione dal 1945 al 1951. Ha sottolineato l’impegno e il rigore morale che Platone ha saputo affrontare nella difficile situazione del dopoguerra, compreso il disastro dell’alluvione del 1948, i progetti per lo sviluppo della città come capoluogo della provincia e il grande rilievo dato alle attività culturali, realizzando il programma internazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Vittorio Alfieri nel 1949.

Marilena Gaffoglio, studiosa dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, proietterà delle sue fotografie particolarmente evocative.
L’incontro si inquadra nell’impegno profuso dalla Biblioteca civica, presieduta da Carlo Formica, per la diffusione del patrimonio librario, per presentare gli scrittori e per diffondere la cultura e la conoscenza della storia del territorio anche tra i giovani, diventando un luogo di cultura per tutta la cittadinanza.