Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

ore 21 parcheggio della Riserva in Via Cortiglione, Vinchio - 04/07/2015

Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

Festa della riserva della Val Sarmassa. Passeggiata notturna lungo l'itinerario di Davide Lajolo "i boschi dei Saraceni".

 PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 21 in Via Cortiglione al posteggio della Riserva naturale della Valsarmassa
.

Al Giardino delle erbe aromatiche presentazione dell’attività dell’Ente Aree protette

Percorso illuminato da un mare di lucciole attraverso i sentieri della valle di Serralunga fino al Valletto della Morte, dove la leggenda narra che Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni.

Al fondo della valle più profonda, dove una volta c’era il mare, visita all’affioramento fossilifero con i guardiaparco dell’Ente.

Al termine della passeggiata, alle ore 23.00, al Bricco di Monte del mare I colori della musica e della poesia a cura di Associazione Senegalesi Italiani di Asti (www.asiapasti.it): concerto di percussioni e letture; mostra di artigianato senegalese

Ristoro finale con i vini della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra e ristoro della cooperativa CSPS offerto dall’Ente Parchi. Assaggio di una specialità senegalese

Lunghezza del percorso circa 4 Km. (parte su asfalto e parte su strada sterrata con salita).
Si consiglia di portare scarpe comode e una pila.
 

Info:  Comune di Vinchio, tel. 0141/95.01.20

Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso della manifestazione.

 

 

Gli Itinerari letterari di Davide Lajolo ripercorrono le passeggiate abituali dello scrittore nel suo paese, Vinchio nel Monferrato, tra vigne e boschi, luoghi ispiratori della sua narrativa insieme alle storie della sua gente contadina.

I tre Itinerari sono indicati da segnaletica apposita con bacheche che spiegano il percorso e riportano citazioni di brani dello scrittore. La visita è gratuita.

In paese, nei pressi del Municipio c’è il Museo Vinchio è il mio nidoun racconto fotografico della vita, descritto con i brani autobiografici dello scrittore.

Aperto alla domenica mattina o su appuntamento tel. 0141.950120 (Comune di Vinchio)