Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Premio Davide Lajolo a Gian Carlo Caselli durante "Ulisse sulle Colline" 2011

18/05/2011

Premio Davide Lajolo a Gian Carlo Caselli durante "Ulisse sulle Colline" 2011

Il 28 maggio il Premio Davide Lajolo 2011 viene assegnato al procuratore capo del Tribunale di Torino Gian Carlo Caselli

Il 28 maggio il Premio Davide Lajolo 2011 viene assegnato al procuratore capo del Tribunale di Torino Gian Carlo Caselli nel corso della la diciottesima edizione della passeggiata sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde” Ulisse sulle colline - poesia, natura, musica, arte, che si svolge nella Riserva naturale  della Valsarmassa
La manifestazione è indetta dall’Associazione culturale Davide Lajolo, Ente Parchi Astigiani, Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, in collaborazione con i Comuni di Vinchio e Vaglio Serra e il Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano,
Il ritrovo è alle ore 14.30 alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, da dove partirà un bus navetta per la Riserva (sulla strada tra Vinchio d’Asti e Cortiglione).
La passeggiata ha tre tappe, la prima alle ore 15.00 al Bricco dei Tre Vescovi, il presidente di Federparchi Giampaolo Sammuri e il presidente dell’Ente Parchi Astigiani Gianfranco Miroglio, illustreranno la  mostra degli elaborati grafici delle scuole per  il logo del progetto di valorizzazione territoriale “Le Colline del Mare” e premieranno i selezionati.
La seconda tappa è intorno alle ore 16.30 al Bricco di Monte del Mare, dopo la segnalazione di Angelo Brofferio e l’unità mancata. La biografia di un democratico del Risorgimento di Laurana Lajolo con un saggio di Vittorio Croce e La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino 1945.48 di Marco Albeltaro Aldo Delaude leggerà brani di Angelo Brofferio, con alla  chitarra Alberto Delle Piane. Lo scultore Cristiano Piccinelli esporrà alcune sue opere.
Qui avverrà la consegna del Premio Davide Lajolo 2011 a Gian Carlo Caselli, procuratore della Repubblica di Torino
L’ultima tappa è alle ore 18.00 a La Ru, la quercia secolare e monumento naturale della Riserva, dove Cristiano Piccinelli farà un’installazione in argilla dal titolo La quercia dei ricordi e Valentina Archimede leggerà I corsivi di Ulisse di Davide Lajolo tratti da L’Unità (1945-1958).
A ogni tappa ci sarà una degustazione dei vini della Cantina di Vinchio e Vaglio Serra.   
Il ritorno alla cantina, dove funziona il ristoro delle pro-loco, avverrà con bus navetta.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16: letture, musica e intervista a Gian Carlo Caselli dopo la consegna del Premio.

laurana.lajolo@libero.it
, tel. Cantina 0141.950903

>> Vedi la breve biografia di Gian Carlo Caselli