Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Premio Davide Lajolo Il ramarro 2014 a Ugo Nespolo

12/03/2014

Premio Davide Lajolo Il ramarro 2014 a Ugo Nespolo

Un breve riassunto di chi è Ugo Nespolo e cosa rappresenta nel panorama artistico e culturale attuale.

Forse artisti si nasce. Certo molto si diventa. Nella mia vita ed in particolare in quella della mia vita che tutto ingloba posso dire che una gerarchia d’importanza esiste e che di preminente c’è una sorta di ottimismo de fare, il desiderio di percorrere una strada da inventare, un moto verso ciò che sembra prossimo. 
Nespolo
 
Nespolo è uno degli artisti più prestigiosi con il gusto dell’ironia e della trasgressione creativa. Esordisce nel panorama artistico italiano negli anni sessanta con contaminazioni della Pop Art e con una stretta militanza con concettuali e poveristi. Degli anni ottanta è il suo periodo americano. Collabora a realizzazioni pubblicitarie, fedele al dettato delle avanguardie storiche di "portare l'arte nella vita", l'artista deve occupare spazi della vita comune, uscire dagli spazi assegnati, canonici.
Realizza il palio di molte manifestazioni tra cui quello del Palio di Asti del 2000. Lavora per il cinema, la televisione, il teatro, l’editoria. 
Ha realizzato in prima persona il suo atelier all'interno di una ex fabbrica di Torino, che, come uno scrigno prezioso, avvolge e 
contiene le sue creazioni, i suoi "giochi tecnologici", i suoi affetti. 
 
E’ presidente del Museo del cinema di Torino.