Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Comunicato Stampa passeggiata del 27 agosto

25/08/2016

Comunicato Stampa passeggiata del 27 agosto

Ci sono luoghi che sono così belli che è meglio percorrerli a piedi che non attraversarli velocemente in auto. Uno di questi è la valle che racchiude le vigne dell’Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio...

 ADL - Comune di Vinchio - Comune di Castelnuovo Calcea - Comune di Mombercelli

Ci sono luoghi che sono così belli che è meglio percorrerli a piedi che non attraversarli velocemente in auto. Uno di questi è la valle che racchiude le vigne dell’Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio.

L’associazione culturale Davide Lajolo, nell’ambito degli Itinerari letterari di Davide Lajolo, e i tre Comuni interessati organizzano sabato 27 agosto un percorso, che parte intorno alle 15,30 dalla Scuola media di Mombercelli, nei luoghi di Angelo Brofferio, Davide Lajolo, Gigi Monticone, che di quei paesi hanno raccontato storie.
La scuola secondaria di primo grado “C. Zandrino” ha infatti lavorato nello scorso anno scolastico su quel territorio Unesco sia dal punto di vista geofisico che letterario che paesaggistico, producendo video e mostre fotografiche molto interessanti per documentare l’impegno dei docenti e degli allievi, che potranno essere visitate prima della partenza.

Quest’anno la camminata è stata inserita nel programma del festeggiamenti patronali del Comune di Mombercelli. La camminata si dirigerà verso il Santuario dell’Assunta in località Fontanabuona, dove don Franco Cartello racconterà la storia del Santuario e proseguirà verso Momparone - Castelnuovo Calcea per percorrere il crinale della collina con un meraviglioso panorama su due valli patrimonio dell’umanità.
Giunti a Noche, la sosta alle bacheche del Museo contadino all’aperto del Comune di Vinchio, illustrate dal sindaco Andrea Laiolo, permetterà di rivisitare i modi tradizionali di coltivare la vite e alla Tana si ascolterà il racconto di Davide Lajolo del terribile rastrellamento del 2 dicembre 1944. Intorno alle 17.30 è previsto l’arrivo alla vigna del Bricco di San Michele, la vigna del padre di cui Lajolo parla nel suo racconto “Sul bricco dei cinquant’anni”, dove il produttore vinicolo Severo Laiolo offre una merenda contadina con degustazione dei suoi vini.

Dopo la pausa enogastronomica, si riprende il percorso lungo la strada di Fontanamezza nella silenziosa Valle di Fontanabuona per giungere al MUSARMO e visitare la mostra di artisti sui paesaggi del territorio, quindi ritorno al parcheggio della Scuola intorno alle 20,00 circa. La passeggiata è in parte su strade asfaltate e in parte su strade sterrate, non è impegnativa ed è molto gradevole per l’ambiente naturale circostante caratterizzato dall’anfiteatro delle vigne patrimonio dell’umanità.

La partecipazione è gratuita.

Info: www.davidelajolo.it,
Comune di Vinchio tel. 0141/950120
Comune di Mombercelli 0141/959610