Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Gli itinerari letterari di Davide Lajolo nel BiblioTour dell'Abbonamento Musei Piemonte

12/04/2018

Gli itinerari letterari di Davide Lajolo nel BiblioTour dell'Abbonamento Musei Piemonte

Inserita nel programma la passeggiata del 16 Giugno nel Progetto BiblioTour Piemonte a cura di Regione Piemonte - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport. Partenza da Torino ore 8. Clicca per i dettagli.

L'itinerario di valorizzazione di Davide Lajolo tra Vinchio e Nizza Monferrato è recentemente stato inserito con successo nel programma di Gran Tour del Progetto BiblioTour Piemonte, a cura di Regione Piemonte - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport. 

La giornata è prevista per sabato 16 giugno 2018, con partenza da Piazza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.30.


DESCRIZIONE DAL SITO piemonte.abbonamentomusei.it

Tra scorci collinari tutelati dall’Unesco e opere d’arte novecentesche, l’itinerario segue le orme dello scrittore, politico e giornalista  piemontese, nei luoghi  dove nacque e ambientò alcuni dei suoi volumi. Davide Lajolo (1912-1984) è noto soprattutto per il libro autobiografico Il Voltagabbana del 1963 (che narra la vicenda di un giovane intellettuale illuso dal fascismo poi divenuto partigiano) nonché per la biografia Il vizio assurdo del 1960, testimonianza dell’amicizia con Cesare Pavese.

Itinerario nell'ambito del progetto BiblioTour Piemonte a cura di Regione Piemonte - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport.

Il percorso è svolto in collaborazione con l'Associazione Davide Lajolo

» Vedi la pagina dell'evento sul sito dell'Abbonamento Musei Piemonte