Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Progetto e video de "Il Bosco Incantato"

07/05/2018

Progetto e video de "Il Bosco Incantato"

Vedi dettagli

Il Bosco incantato è stato inaugurato 19 giugno 2016.
Il progetto di riqualificazione naturalistica dell'appezzamento denominato Bricco di Monte del Mare – Itinerario letterario di Davide Lajolo Il mare verde nella Riserva naturale della Valsarmassa ha migliorato la conservazione e la fruizione del bosco, riproducendo anche antiche funzioni, che ricordano la storia della vigna antecedente all'impianto della pineta.

Al momento di costituzione della Riserva da parte della Regione Piemonte (1993) la proprietaria del Bricco Laurana Lajolo ha stabilito una convenzione con l'Ente Parchi Astigiani per rendere fruibile al pubblico tutta l'area.
Date le modificazione naturali avvenute nell'area, nel 2016 le proprietarie Laurana Lajolo e Valentina Archimede hanno assunto l'onere di attuare la riqualificazione naturalistica, attraverso l'Associazione culturale Davide Lajolo onlus, in accordo con il Parco Paleontologico Astigiano, gestore dell'area.

  • IDEAZIONE: Laurana Lajolo
  • PROGETTO: architetti Marco Pesce e Fabrizio Aimar
  • FOTO: Fabienne Vigna e Luciano Ghione

Vedi i dettagli del progetto e i video relativi nella pagina degli Itinerari Letterari di Davide Lajolo ad esso dedicata