Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Castelli aperti GLI UOMINI DELL’ARCOBALENO

17/09/2018

Castelli aperti GLI UOMINI DELL’ARCOBALENO

Comunicato Stampa

Nell’ambito della manifestazione “Castelli aperti”, domenica 23 settembre a Nizza Monferrato “GLI UOMINI DELL’ARCOBALENO, EVENTO ARTE, MUSICA, READING, PAESAGGIO”, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo, dal Comune di Nizza. da NizzaTurismo e dall’Enoteca regionale. Si inizia con le visite al Campanon, guidata dai volontari di NizzaTurismo dalle10:30-12:30//15:30-17:00 per godere del bellissimo panorama della città e delle vigne  dell’Unesco, che producono il vino pregiato docg “Nizza” dall’alto della Torre civica Campanon (piazza del Municipio).

Alle 17 a Palazzo Crova ci sarà l’incontro tra il jazz di Felice Reggio e le parole dello scrittore Davide Lajolo, tratte dal suo libro dedicato agli artisti “Gli uomini dell’arcobaleno”, appena ristampato in edizione artistica dall’editoriale Giorgio Mondadori. Brani del libro accompagneranno la visita di “Art ‘900 – Collezione Davide Lajolo” guidata da Laurana Lajolo. Sarà presente il prof. Stefano Di Norcia che con i suoi allievi del Liceo Scientifico “G. Galilei”   ha condotto un laboratorio artistico sulla Collezione delle 100 opere esposte. L’incontro si concluderà con la degustazione all’Enoteca regionale di Nizza Monferrato.

Nel suo libro Davide Lajolo scrisse nel 1984 “Dei pittori, che ho conosciuto, ho cercato il profilo umano: mi sono sforzato di scavare nei legami tra l’uomo e la sua opera, la sua vita, le sue immagini, quando esprimevano poesia” e aggiunse: “E’ difficile spiegare quello che senti davanti a un dipinto o a una scultura. La fantasia dell’artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. Diventi artista a tua volta”.

La visita guidata sarà un’occasione per provare quelle emozioni. Sarà come entrare nel mondo dell’umanità degli artisti accompagnati dalla musica.

Il volume Gli uomini dell’arcobaleno di Davide Lajolo contiene la riproduzione delle opere della Collezione ART ‘900  e sarà in vendita a prezzo scontato in occasione della visita.

» Scarica l'allegato PDF