Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Comunicato Stampa seminario 10 novembre 2021

04/11/2021

Comunicato Stampa seminario 10 novembre 2021

FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO XIII EDIZIONE 2021/2022 LAVORI IN CORSO

10 novembre 2021 ore 15

Alba sede Corso di laurea Viticoltura Enologia Università di Torino corso Enotria 2
“Un progetto di formazione e comunicazione sullo sviluppo rurale per docenti e studenti dell’istruzione secondaria e della formazione universitaria”

L’incontro del 10 novembre  della XIII edizione del Festival del paesaggio agrario “Lavori in corso”, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli, si svolge  ad Alba nella sede del Corsodi Laurea Viticoltura Enologia Università di Torino corso Enotria 2, e presenta i risultati del progetto di comunicazione, informazione e animazione per docenti e studenti degli Istituti superiori Agrari  e dell’Università, promosso da Regione Piemonte – Direzione Agricoltura, Caccia, Pesca e Cibo e dal Dipartimento Scienze Agrarie Forestali e Alimentari  Università di Torino e realizzato in collaborazione con Rete Rurale Nazionale/Mipaaf e altre Regioni italiane al fine di fornire una conoscenza teorica e applicativa del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e delle politiche agricole dell’Unione Europea.

Questo convegno è l’ottavo appuntamento dell’edizione 2021 del Festival, che segue a eventi di valorizzazione culturale e paesaggistica dell’area monferrina e l’avvio di due progetti: “Il mio futuro in agricoltura”, che coinvolge studenti dell’IIS Giovanni Penna di Asti, e “Il mare verde sulle colline della barbera” di strategia di promozione territoriale in collaborazione della Cantina di Vinchio Vaglio Serra.

L’incontro del 10 novembre  propone una valutazione sui risultati dei progetti di  formazione universitaria e secondaria, sostenuti con ruolo attivo dall’Ente Regione, e  caratterizza l’impianto della XIII edizione del festival del paesaggio agrario, che già nel titolo “Lavori in corso” si propone come luogo di approfondimento e di progettazione ai fini della tutela del paesaggio rurale, dei processi di formazionenel campo agroalimentare edello sviluppo del turismo del vino in una fase storica di grandi trasformazioni dell‘agricoltura sostenibile. I resoconti dei precedenti incontri si trovano sul sito www.davidelajolo.it

Dopo i saluti di Marco Protopapa Assessore Agricoltura, Caccia, Pesca e Cibo Regione Piemonte, di Roberto Cerrato Direttore Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO e di Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, i relatori del seminario sono dr. Valentina Archimede Direzione Agricoltura e Cibo Regione Piemonte; prof. Carlo Grignani, Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino; prof. Vincenzo Gerbi, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, Disafa Unito; Dr. Paola Lionetti, Referente Rete Rurale Nazionale, Ministero delle politiche agricole; prof. Antonella Germini Dirigente scolastico IIS Umberto I e Rete degli Istituti Agrari Piemontesi; prof. Alessio Lilliu, docente IIS Umberto I sede di Verzuolo. Sono previsti interventi di studenti partecipanti al progetto.

I progetti

Lo sviluppo del progetto formativo per l’Università, voluto dalla Regione Piemonte, è scandito da alcuni incontri in presenza e da altri con l’utilizzo di piattaforme e-learning e di strumenti interattivi sui temi delle politiche agricole con focus sulla nuova PAC, laboratori tematici interattivi online di costruzione di un business plan, “hackaton” con scambi con le aziende. La formazione teorica si alterna con esperienze dirette sul campo, che coinvolgono aziende agricole beneficiarie del PSR e altri soggetti del mondo rurale e con un’esperienza residenziale intensiva “Rural Camp” in una delle regioni italiane partecipanti.

L’Ateneo di Torino, unico in Italia, ha inserito l’attività di conoscenza della materia Piano di sviluppo rurale nel tirocinio curriculare per gli studenti con tutor di Regione e del Dipartimento in un proficuo accordo tra istituzione regionale e Università.

Il progetto triennale per la formazione della scuola superiore (2017-2020, prorogato al 2021, progettato dall’Assessorato regionale con gli Istituti agrari e concordato con l’Ufficio scolastico regionale, si è articolato in 3 step: formazione e-learning; study visit giornaliere per classi; rural camp, settimana residenziale intensiva in cui studenti di differenti regioni hanno visitato aziende beneficiarie del territorio, intervistato imprenditori agricoli e svolto lavori di gruppo per l’analisi dei casi aziendali.

L’ingresso è previsto con greenpass. Per chi volesse collegarsi in videoconferenza, è possibile utilizzare questo link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m95d23109432f06f839478720fbe877be
password: regione

info@davidelajolo.it