21/06/2023
Premio Davide Lajolo 2023
a Ferruccio Fornaro e Gianfranco Miroglio
L’Associazione culturale Davide Lajolo sceglie ogni anno una o più personalità, che si siano distinte nel mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, della scienza, della tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente, con profondo senso civile, a cui dare il premio Premio Davide Lajolo – Il ramarro.
Il nome Lajolo deriva dal termine dialettale lajeu, ramarro, un rettile già presente nella preistoria.
Vaglio Serra, 17 giugno 2023
A FERRUCCIO FORNARO
Promotore dell’istituzione della Riserva naturale speciale della Val Sarmassa
Per l’impegno tenace e costante nel tempo profuso, insieme al comitato spontaneo “Salviamo la Val Samassa”, al fine di salvare il patrimonio di boschi e vigne pregiate da speculazioni edilizie e discariche invasive e deturpanti.
Per svolgere ancora oggi il compito di amorevole PATRIARCA della RISERVA
IL PREMIO è UN RITRATTO DI FERRUCCIO FORNARO DELLO SCULTORE SERGIO UNIA
_______
A GIANFRANCO MIROGLIO
Promotore dell’istituzione della Riserva naturale speciale della Val Sarmassa
Per il ruolo svolto come presidente dell’Ente Parchi Astigiani presso la Regione Piemonte al fine di ottenere l’istituzione della Riserva naturale speciale della Val Sarmassa.
Per l’opera di qualificazione, valorizzazione e tutela del prezioso patrimonio di biodiversità della Riserva, promuovendo studi e interventi strutturali al fine di conservare la memoria dei luoghi.
Per il senso di appartenenza a un bene comune e per svolgere ancora oggi il compito di amorevole PATRIARCA della RISERVA
IL PREMIO A GIANFRANCO MIROGLIO è UNA FOTOGRAFIA EMOTIVA DI FABIENNE VIGNA