Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ARCHIVIO ATTIVITÁ 2013

Associazione Davide Lajolo onlus

Progetto Unesco
Il 24 marzo a Vinchio l’Associazione ha organizzato una conferenza, in cui il prof. Sergio Conti, presidente del FAI Piemonte,  e la dr. Annalisa Conti, responsabile della proposta Unesco per la provincia di Asti, hanno fatto il punto sull’iter  del riconoscimento del territorio di Langhe Monferrato e Roero come patrimonio dell’umanità.

Maggio culture 26.
Il numero 26 della rivista semestrale dell’Associazione ha il titolo Generazione 2.0 e ha tre sezioni: una dedicata a un dossier sulla condizione giovanile, una sulle potenzialità d’eccellenza del territorio e l’ultima riguarda la presentazione delle tematiche della V edizione del Festival del paesaggio agrario.

Salone del libro
L’Associazione ha organizzato la giornata di sabato 18 maggio con molti appuntamenti. Si è  ricordato il ventesimo anniversario dell’istituzione della Riserva naturale della Valsarmassa, in cui si snodano due Itinerari letterari di Davide Lajolo. Sono stati presentati i programmi delle tre passeggiate degli Itinerari e della V edizione del Festival del paesaggio agrario. Assembleateatro ha annunciato che la produzione teatrale 2012 (sostenuta da Associazione culturale Davide Lajolo, Parco culturale, Fondazione Pavese) Il vizio assurdo  di Davide Lajolo e Diego Fabbri è stata inserita nel circuito teatrale Piemonte vivo. E’ stata illustrata la manifestazione “Libri in Nizza” in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato. Il bibliotecario Walter Gonella ha dato conto dell’importanza culturale della biblioteca di Davide Lajolo in via di schedatura in collaborazione con la Soprintedenza dei beni librari della Regione Piemonte.
25 maggio Ulisse sulle colline, Vinchio. Festa della Valsarmassa nel ventesimo anniversario della sua istituzione da parte della Regione Piemonte sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde” in collaborazione con la Cantina di Vinchio-Vaglio Serra e l’Ente aree protette astigiane Nell’occasione sono state consegnate le targhe di “Matriarca della Riserva” a Laurana Lajolo, Rosetta Ratti e Luigina Tedaldi per il loro contributo alla promozione della riserva. Sono state lette dagli attori Sergio Danzi  e Ileana Spalla alcune poesie di Pablo Neruda per ricordare il trentesimo annivesario della morte del Premio Nobel cileno, amico di Lajolo, accompagnate alla chitarra da Walter Porro. Giovanni Tamburelli ha esposto le sue sculture di animali. Il “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” è stato assegnato a Raffaele Guariniello, procuratore dellla repubblica di Torino e all’Associazione delle vittime dell’amianto di Casale Monferrato.

15-16 giugno Festival del paesaggio agrario
in collaborazione con Palazzo Gazelli di Asti, Comuni di Castagnole Lanze, Olmo gentile e Vinchio, ha avuto come tema per la sua quinta edizione “Paesi: abbandono e riqualificazione”. Si è svolto a Asti, Castagnole Lanze, Olmo Gentile, Vinchio  e si è articolato in convegni sulle potenzialità turistiche e sui servizi del territorio, in passeggiata sulla linea ferroviaria dismessa Alba -  Castagnole Lanze, performance musicali, letture. Hanno partecipato esperti, ricercatori, progettisti, scrittori, cantautori, amministratori.

6 luglio Con la luna e le lucciole nel bosco dei Saraceni
in collaborazione con il Comune di Vinchio e l’Ente delle aree protette astigiane: passeggiata notturna sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “I boschi dei Saraceni” fino al fondo della valle della morte, là dove in età preistorica c’era il mare e dove sono ancora visibili I fossili. Sul bricco di Monte del mare Gianfranco Miroglio ha letto un suo racconto.

2 agosto Matilde e Pablo
Vinchio. Lo spettacolo teatrale incentrato sul funerale di Pablo Neruda è stato offerto all’Associazione da Assemblea teatro.

24 agosto Sui sentieri della libertà
drammatizzazione di episodi della Resistenza a cura del Teatro degli Acerbi nei luoghi in cui sono avvenuti lungo l’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Sul bricco dei cinquant’anni” in collaborazione con il Comune di Vinchio, Israt, Consiglio regionale del Piemonte.

12 ottobre Tavolo della pace
Asti. L’Associazione ha partecipato alla giornata del volontariato indetta dal Comune di Asti con una mostra sui diritti ispirata ai principi della Costituzione,.

8-9-10 novembre Libri in Nizza
in collaborazione con il Comune di Nizza e il Parco culturale Piemonte paesaggio umano: rassegna editoriale, presentazioni di scrittori, conferenza per gli studenti delle superiori sul tema della libertà come conquista, premiazione del concorso “Le colline degli scrittori”, a cui hanno partecipato tutte le scuole della città. E’ stato consegnato il “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” a Francesco de Gregori.

Novembre E’ uscito il n. 27 di culture
dal titolo  Creatività e qualità della vita.

MEDIA
Tutte le iniziative hanno avuto un importante riscontro su giornali compresa le pagine regionali de La Stampa, TG3, televisioni locali. Il pubblico è ulteriormente cresciuto rispetto agli anni scorsi.

FINANZIAMENTI
Per realizzare tutte le iniziative l’Associazione ha potuto contare sulla collaborazione di enti che hanno fornito servizi o sostenuto direttamente alcune iniziative, e su contributi di fondazioni bancarie più limitati degli anni scorsi (riduzione del 40% della Fondazione CRA e del 50% della Fondazione CRT9, mentre sono venuti a mancare i contributi del Parco culturale e della Regione Piemonte

News

01/06/2017

Gallery Premio Davide Lajolo 2017

Vedi le foto della premiazione

more

18/05/2017

Comunicato stampa Ulisse sulle Colline 2017

Vinchio, sabato 27 maggio 2017 Passeggiata sull’itinerario letterario di Davide Lajolo “IL MARE VERDE” nel territorio patrimonio dell’umanità UNESCO

more

26/02/2017

Mostra: Amelia Platone 18 Marzo - 4 giugno 2017 - Scansione quotidiana, terracotte e olii

Palazzo Crova, Nizza Monferrato - INAUGURAZIONE SABATO 18 MARZO ORE 18

more

10/02/2017

Laurana Lajolo Le colline di Pavese e Lajolo - Proiezione di "Le Langhe di Cesare Pavese" ad Asti

23 febbraio 2017 ore 16 - clicca per dettagli

more

10/02/2017

Intervista a Laurana Lajolo

10 marzo ore 17, Asti - Clicca per dettagli

more