Associazione Davide Lajolo Odv

Itinerari letterari di Davide Lajolo

Il Bosco Incantato - itinerario Il mare verde

Il Bosco incantato è stato inaugurato 19 giugno 2016 in collaborazione con Parco Paleontologico Astigiano, Comuni di Vinchio e Vaglio Serrra, Cantina di Vinchio e Vaglio Serra; LIPU con Faberlab di ISPSIA Castigliano Asti, Istituto "N. Pellati" di Nizza Monferrato, Scuola secondaria di primo grado "A. Dalla Chiesa" di Nizza Monferrato, partecipanti al PROGETTO SCUOLE PER L'UNESCO (Associazione culturale Davide Lajolo, Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, SiTI-Politecnico di Torino, Ministero Beni Culturali e TurIsmo)

Il progetto di riqualificazione naturalistica dell'appezzamento denominato Bricco di Monte del Mare – Itinerario letterario di Davide Lajolo Il mare verde nella Riserva naturale della Valsarmassa ha migliorato la conservazione e la fruizione del bosco, riproducendo anche antiche funzioni, che ricordano la storia della vigna antecedente all'impianto della pineta.

Al momento di costituzione della Riserva da parte della Regione Piemonte (1993) la proprietaria del Bricco Laurana Lajolo ha stabilito una convenzione con l'Ente Parchi Astigiani per rendere fruibile al pubblico tutta l'area.
Date le modificazione naturali avvenute nell'area, nel 2016 le proprietarie Laurana Lajolo e Valentina Archimede hanno assunto l'onere di attuare la riqualificazione naturalistica, attraverso l'Associazione culturale Davide Lajolo onlus, in accordo con il Parco Paleontologico Astigiano, gestore dell'area.

  • IDEAZIONE: Laurana Lajolo
  • PROGETTO: architetti Marco Pesce e Fabrizio Aimar
  • FOTO: Fabienne Vigna e Luciano Ghione

la riqualificazione dell'area di sosta:

  • manutenzione del Casotto con il ritorno alle sue funzioni di uso agricolo, divenendo un luogo di visita didattica sulla coltivazione della vite e le consuetudini contadine. All'interno ci sono attrezzi contadini tradizionali realizzati da Emilio Drago
  • Il giardino delle farfalle: impianto di arbusti ne sul piano adiacente al Casotto
  • Installazione di sculture di Paolo Oldano: una Colomba in ceramica raku (altorilievo) sulla facciata laterale del Casotto e una Balenottera Ulissa di memoria paleontologica, stilizzata in legno accanto al Giardino delle farfalle.
    » leggi LA NOVELLA DI ULISSA
  • Palcoscenico naturale sull'area di sosta destinato alla musica, alle letture, al teatro, all'arte.
  • Dediche in corten su alberi di alto fusto circondanti l'area di sosta a coloro che hanno lavorato e vissuto in quel luogo
  • Bacheche all'ingresso: → su una la storia rurale e della Resistenza del Bricco e il ricordo dei personaggi legati al luogo; → sull'altra la cartografia del Parco Paleontologico Astigiano, la connotazione paleontologica e l'illustrazione della flora e della fauna autoctona.
  • Lungo il Sentiero tracciato nel bosco: → la valorizzazione dell'area intorno e davanti alla Grande Cornice per momenti di meditazione e osservazione del panorama,
  • Gocce di poesia in corten, posti su alcuni alberi all'interno del bosco;
  • Uccelli corten e collocazione di Nidi a cura di LIPU.

L'ingresso è aperto al pubblico ed è il luogo della passeggiata "Ulisse sulle colline, natura, poesia, arte e musica" ultimo sabato di maggio.

Il "Bosco Incantato" al TGR

Itinerari ENGLISH Scarica la cartina

News

20/01/2025

Video Il sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Vedilo su Raiplay

» Leggi di più

14/10/2024

Piantare querce

Domenica mattina 13 ottobre al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato abbiamo piantato le ghiande per nuove querce.

» Leggi di più

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

30/09/2024

Davide Lajolo "dalla parte delle radici"

intervento di Laurana Lajolo alla tavola rotonda “Terra di scrittori”, 10/09/2024

» Leggi di più

25/09/2024

È uscito Culture 41!

il filo rosso della poesia - Davide Lajolo 40 anni dopo

» Leggi di più

31/08/2024

Programma e comunicato stampa tavola rotonda Terra di scrittori

S. Stefano Belbo Fondazione Cesare Pavese, Martedì 10 settembre ore 18

» Leggi di più

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

Vedi tutte le news