"/>

Associazione Davide Lajolo Onlus

davidelajolo

Itinerari letterari di Davide Lajolo

percorsi tra natura e letteratura

Sulle orme dei percorsi collinari che lo stesso Lajolo era solito frequentare, sono stati individuati tre itinerari che si sviluppano ad anello, partendo dalla Cantina Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra, dando modo di cogliere le suggestioni del paesaggio e di ripercorrere i grandi temi del rapporto tra l'Autore ed il territorio:

Tutti e tre gli itinerari, attraversando il paese, prevedono una sosta nei luoghi più significativi e ripercorrono le tappe del forte legame affettivo tra lo scrittore ed il suo paese, dalla dolorosa separazione giovanile alla progressiva riscoperta delle radici.

Lungo gli itinerari appositi pannelli illustrativi, contenenti citazioni letterarie e guide alla lettura, offrono lo spunto per approfondire le tematiche del territorio affrontate da Lajolo.

Ogni anno vengono organizzate dall'Associazione Davide Lajolo tre eventi sugli itinerari letterari, occasioni suggestive per assaporare una stimolante commistione di natura, evocazioni storiche, letterarie e i legami con la cultura contadina.

Nella piazza centrale di Vinchio, un grande pannello presenta la vita e l'opera di Davide Lajolo ed illustra la mappa dettagliata del sistema di itinerari, ripresa nei singoli cartelloni con le necessarie indicazioni per proseguire il percorso.

Il panorama che da Vinchio si apre su un mare di colline vitate fino ai lontani contrafforti delle Langhe di Pavese e Fenoglio, dà modo di riflettere sull'incontro di Lajolo con i due grandi scrittori.

Itinerari ENGLISH Scarica la cartina

News

19/01/2018

Conferimento dell'Ordine di San Secondo a Laurana Lajolo

la consegna è avvenuta il 18 gennaio 2018: leggi la dichiarazione

more

18/01/2018

È uscito il numero 36 di Culture

Il futuro, Natura e creatività

more

18/01/2018

Nuovi libri online

Sono online, per il download, quattro nuovi volumi completi...

more

16/01/2018

Inaugurazione "La bella Costituzione", Venerdì 19 gennaio alle ore 17 Sala Platone - Municipio di Asti

l'ANPI in collaborazione con il Comitato per la Costituzione Emilio Giribaldi inaugura la mostra su alcuni articoli della Costituzione a settant'anni dalla sua entrata in vigore, realizzata dall'illustratrice STEFANIA CARETTA

more

03/01/2018

Antonio Catalfamo - Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"

Antonio Catalfamo, docente di Letteratura italiana contemporanea e coordinatore dell’«Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo», ha recentemente scritto un saggio letterario su Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"...

more