Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ARCHIVIO ATTIVITÁ 2017

Associazione Davide Lajolo onlus

Attività editoriale
L’attività editoriale dell’Associazione sarà ancora caratterizzata dalla pubblicazione della rivista culture, giunta al sedicesimo anno, che conta su molte collaborazioni qualificate esterne e che esercita una funzione significativa nel tessuto sociale e culturale. Continuerà l’implementazione costante del sito dell’associazione.
Si prevedono pubblicazioni di libri on line sul sito e pubblicazione dvd, a stampa la ricerca dello storico Marco Albeltaro della biografia politica di Davide Lajolo in collaborazione con l’Università di Torino.

Collaborazione con le scuole
» IIS CASTIGLIANO DI ASTI, SCUOLA PRIMARIA DI RIO CROSIO: Viene data continuità al progetto Caffelatte sulla convivenza civile tra cittadini di diversa origine etnica, religiosa e culturale iniziato nell’anno scolastico 2014-2015, continuato con il tema Costruire ponti (a.s.2015-2016), per mantenere aperto il dialogo tra culture diverse, coinvolgendo attivamente studenti italiani e stranieri di seconda generazione e la cittadinanza con azioni pubbliche di vario genere dalla conferenza alla rappresentazione teatrale ai video. Per l’anno scolastico 2016-2017 gli studenti dell’IIS Castigliano inizieranno una collaborazione con una classe della Scuola primaria di Rio Crosio. Titolo provvisorio del progetto La convivenza possibile: tutti uguali tutti diversi..

» LABORATORI DI ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE: Verrà iniziata la collaborazione con Cinedumedia – Laboratorio multimediale “G. Quazza”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

  • A) SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DEL MONFERRATO ASTIGIANO: Continuazione  del progetto Conoscere il nostro territorio patrimonio dell’umanità (iniziato nell’a.s.2015-2016), attraverso l’approccio letterario, agronomico, con attenzione alle tradizioni del ciclo delle stagioni e ai lavori della vigna e della vinificazione. Si propone la schedatura di luoghi significativi del territorio circostante, la storia e le tradizioni del territorio in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato. Si tracceranno indicazioni per la sentieristica delle colline dell’Unesco, si realizzeranno video e mostre fotografiche, si faranno visite guidate sul territorio.
  • B) ISTITUTI SUPERIORI DI ASTI E  NIZZA MONFERRATO: Nell’ambito dell’esperienza alternanza scuola-lavoro si continueranno I) lavori di miglioramento della fruizione del pubblico nel Bosco incantato al Bricco di Monte del Mare (Riserva naturale della Valsaramassa) con plastici e sentieristica per disabili, interventi ricreativi e manifestazioni culturali. II) Verranno fatte visite guidate e all’esposizione d’arte contemporanea Art ‘900 con relativi laboratori; III) Esperienze creative in campo teatrale, musicale, coreografico presso i Musei di Asti; IV)
  • C) Realizzazione di video di impostazione antropologica in collaborazione con Cinedumedia – Laboratorio multimediale “G. Quazza” di Torino, Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
     

Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo verranno fatte visite guidate, mostre temporanee, letture di testi letterari e poetici.  

Itinerari letterari di Davide Lajolo a Vinchio

  • ultimo sabato di maggio Ulisse sulle colline:passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, luogo di lavoro contadino e di libertà partigiana, e a La Ru, quercia secolare monumento naturale della Riserva. Letture, arte e musica. Verrà assegnato il Premio Davide Lajolo – Il ramarro a personalità che si siano particolarmente distinte nel campo del giornalismo, della letteratura, dell’arte, della salvaguardia del paesaggio.
  • primo sabato di luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni
    Passeggiata notturna al chiaro della luna e accompagnati dal chiarore delle lucciole nella Riserva naturale della Valsarmassa attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.
  • ultimo sabato di agosto Passeggiata tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della tradizione contadina in collaborazione con il Comune di Vinchio, Castelnuovo Calcea, Mombercelli. Letture, animazioni, musica della tradizione.

Festival del paesaggio agrario
La VIIII edizione del Festival del paesaggio agrario sarà caratterizzato da incontri e produzione di cortometraggi del territorio dei Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, sulla collezione d’arte di Davide Lajolo allestita a Palazzo Crova di Nizza Monf.to, sulla Resistenza contadina e storie di soggetto vario ambientate sul territorio.

Libri in Nizza
L’Associazione collaborerà anche quest’anno con il Comune di Nizza  Monferrato per la progettazione e l’organizzazione della rassegna editoriale Libri in Nizza  con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e la presenza di autori.

Ricerche e pubblicazioni
L’Associazione ha partecipato con un proprio contributo all’assegno di ricerca “La biografia politica di Davide Lajolo, sostenuto dall’Università di Torino, Dipartimento Culture, Politica e Società con il finanziamento del Ministero Istruzione e Università, affidato allo storico Marco Albeltaro, a cui l’Associazione ha messo a disposizione la documentazione conservata e la consulenza. La ricerca si è conclusa nel corso del 2016 e sarà pubblicata nel 2017.

Conferenze, convegni e mostre
Sono previste conferenze, incontri, seminari e convegni, presentazioni editoriali e corsi sperimentali di formazione creativa.

Dicembre 2016

News

20/11/2018

II nostro mare, in viaggio con Aquarius con Alessandro Porro

La chiusura dei porti e i centri di detenzione in Libia - comunicato stampa

more

08/11/2018

"Dialoghi fluttuanti" a Palazzo Crova di Nizza Monferrato dal 9 Novembre

Comunicato stampa

more

21/09/2018

Festival del paesaggio agrario - X edizione

Comunicato stampa

more

17/09/2018

Castelli aperti GLI UOMINI DELL’ARCOBALENO

Comunicato Stampa

more

30/07/2018

Sulle colline partigiane - passeggiata tra storia, memoria e musica

Comunicato stampa

more