Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ATTIVITÁ 2018

Associazione Davide Lajolo onlus

Ventennale dell’Associazione
Nel 2018 cade il ventennale dell’istituzione dell’Associazione culturale Davie Lajolo onlus e per fare un bilancio di un’attività complessa e molteplice su più fronti culturali si prevedono convegni, incontri, mostre, pubblicazioni (cartacee, video, web), partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino per proiettare nel futuro ciò che di conoscenza e di esperienza si è messo in campo nel lungo periodo di attività dell’Associazione.

Attività editoriale
L’attività editoriale dell’Associazione sarà ancora caratterizzata dalla pubblicazione della rivista culture, giunta al sedicesimo anno, che conta su molte collaborazioni qualificate esterne e che esercita una funzione significativa nel tessuto sociale e culturale. Continuerà l’implementazione costante del sito dell’associazione.
Si prevedono pubblicazioni di libri on line sul sito e pubblicazione dvd. Il Prof. Antonio Catalfamo ha pubblicato alla fine del 2017 uno studio sugli aspetti letterari di Lajolo.

Collaborazione con le scuole

  • IIS CASTIGLIANO DI ASTI,: Viene data continuità al progetto Caffelatte sulla convivenza civile tra cittadini di diversa origine etnica, religiosa e culturale iniziato nell’anno scolastico 2014-2015, continuato con i temi Costruire ponti (a.s.2015-2016), Oltre il ponte (a.s. 2016-2017).  Per il 2018 il laboratorio sarà focalizzato sul tema Non sono razzista, ma… anche in collaborazione con MCE e Uni-Astiss. Si intende continuare a mantenere aperto il dialogo tra culture diverse, coinvolgendo attivamente studenti italiani e stranieri di seconda generazione, riflettendo sul diritto di cittadinanza e sul diritto di rispetto delle diversità. Il laboratorio si apre a tutta la comunità con incontri con esperti e scrittori, e azioni pubbliche di vario genere dalla conferenza alla rappresentazione teatrale ai video.
  • A) LABORATORI DI ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE: in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli e con altri enti si attiveranno iniziative con scuole di ogni ordine e grado sui temi della tutela del paesaggio e sulle antiche tradizioni del territorio. Si intende collaborare con il costituendo Ecomuseo del Sud Astigiano. Si realizzeranno video e mostre e si faranno visite guidate per le scuole in collaborazione con la Cantina di Vinchio-Vaglio Serra e con i Comune di Vinchio e Vaglio Serra.
  • B) ISTITUTI SUPERIORI DI ASTI E NIZZA MONFERRATO: Nell’ambito dell’esperienza alternanza scuola-lavoro verranno organizzati percorsi didattici per visite guidate (inglese e italiano) all’esposizione d’arte contemporanea Art ‘900e si continueranno le esperienze creative in campo teatrale, musicale, coreografico presso i Musei di Asti, nel 2018 privilegiando la location del Battistero di S. Pietro in Consavia.
  • C) Recupero e rigenerazione video dell’intervista a Davide Lajolo Ulisse realizzata per la trasmissione “Partigia” Rai 3, 1975.

Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo verranno fatte visite guidate, mostre temporanee, letture di testi letterari e poetici.  Si metteranno a disposizione del visitatore etichette sonore per smartphone e Ipad con la spiegazione delle opere più significative in italiano e inglese.
E’ prevista la pubblicazione del catalogo delle opere esposte con introduzioni di critica d’arte e di contestualizzazione storica con Giorgio Mondadori editore.

Salone Internazionale del Libro di Torino
L’Associazione avrà uno stand con interventi culturali dai libri al teatro, dai video ai quadri e alle sculture con un allestimento adeguato a rappresentare Davide Lajolo e il territorio.

Itinerari letterari di Davide Lajolo a Vinchio

  • ultimo sabato di maggio Ulisse sulle colline:passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, luogo di lavoro contadino e di libertà partigiana, e a La Ru, quercia secolare monumento naturale della Riserva. Letture, arte e musica. Verrà assegnato il Premio Davide Lajolo – Il ramarro a personalità che si siano particolarmente distinte nel campo del giornalismo, della letteratura, dell’arte, della salvaguardia del paesaggio.
  • primo sabato di luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni
    Passeggiata notturna al chiaro della luna e accompagnati dal chiarore delle lucciole nella Riserva naturale della Valsarmassa attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.
  • ultimo sabato di agosto Passeggiata tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della tradizione contadina in collaborazione con il Comune di Vinchio, Castelnuovo Calcea, Mombercelli. Letture, animazioni, musica.

Festival del paesaggio agrario
La X edizione del Festival del paesaggio agrario sarà caratterizzata da incontri e produzione di cortometraggi del territorio dei Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, sulla collezione d’arte di Davide Lajolo allestita a Palazzo Crova di Nizza Monf.to, sulla Resistenza contadina e storie di soggetto vario ambientate sul territorio.

Libri in Nizza
L’Associazione collaborerà anche quest’anno con il Comune di Nizza  Monferrato per la progettazione e l’organizzazione della rassegna editoriale Libri in Nizza con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e la presenza di autori.

Ricerche e pubblicazioni
L’Associazione opera consulense per ricerche su Davide Lajolo e il suo tempo, la cultura del Novecento, il Paesaggio. E’ prevista la pubblicazione della biografia politica di Lajolo a opera di Marco Albeltaro (Donzelli editore).

Teatro
L’Associazione sosterrà delle repliche in alcune città di Prigioniero. Antonio Gramsci co-prodotto con Astiteatro 2017.

Conferenze, convegni e mostre
Sono previste conferenze, incontri, seminari e convegni, presentazioni editoriali e corsi sperimentali di formazione creativa.

Dicembre 2017

News

19/01/2018

Conferimento dell'Ordine di San Secondo a Laurana Lajolo

la consegna è avvenuta il 18 gennaio 2018: leggi la dichiarazione

more

18/01/2018

È uscito il numero 36 di Culture

Il futuro, Natura e creatività

more

18/01/2018

Nuovi libri online

Sono online, per il download, quattro nuovi volumi completi...

more

16/01/2018

Inaugurazione "La bella Costituzione", Venerdì 19 gennaio alle ore 17 Sala Platone - Municipio di Asti

l'ANPI in collaborazione con il Comitato per la Costituzione Emilio Giribaldi inaugura la mostra su alcuni articoli della Costituzione a settant'anni dalla sua entrata in vigore, realizzata dall'illustratrice STEFANIA CARETTA

more

03/01/2018

Antonio Catalfamo - Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"

Antonio Catalfamo, docente di Letteratura italiana contemporanea e coordinatore dell’«Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo», ha recentemente scritto un saggio letterario su Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"...

more