Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ATTIVITÁ 2019

Associazione Davide Lajolo onlus

» scarica il pdf degli obblighi di trasparenza relativi all'anno 2019

Attività editoriale
L’attività editoriale dell’Associazione ha continuato sul web con la rivista di varia umanità www.adlculture.it.

Il sito dell’associazione è stato continuamente implementato anche con la pubblicazione di libri di Davide Lajolo e di Laurana Lajolo  sul sito.
E’ stata pubblicata da Baima editore una riedizione del libro di Davide Lajolo Come e perché.

Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo sono state fatte visite guidate per gruppi e due mostre temporanee Figure dello scultore Massimo Bertolini e Sculture di ceramica smaltatadi Sara Varvello. L’esposizione è stata  corredata di etichette sonore con smartphone e Ipad, con la spiegazione delle opere esposte più significative in italiano e inglese.

Itinerari letterari di Davide Lajolo a Vinchio
→ 25 sabato di maggio Ulisse sulle colline XXVI edizione La natura è poesia:passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, luogo di lavoro contadino e di libertà partigiana, e a La Ru, quercia secolare monumento naturale della Riserva con la lettura Il mondo sentimentale di Davide Lajolo Ulisse. Presentazione del progetto educativo a cura di C.I.S.A. e GESSTER srl “Il bosco incantato racconta….”
Il Premio Davide Lajolo – Il ramarro  è stato consegnato a Bruno Gambarotta, Giorgio Conte e Ottavio Coffano. Mostre di Viviana Gonella, Renato Milano e Piero Oldano. Mostra fotografica di Alberto Terzolo Sui passi di Alberto a cura del C.I.S.A. Astisud e GESSTER srl. Esposizione di manufatti dell’Associazione ARTI E MASTRI
 
→ 6 luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni
Passeggiata notturna al chiaro della luna e accompagnati dal chiarore delle lucciole nella Riserva naturale della Valsarmassa attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Visita alla stazione paleontologica nella Valle della Morte. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.

→ 25 agosto Passeggiata resistente tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della tradizione contadina in collaborazione con il Comune di Vinchio, Israt e ANPI. Lungo il percorso Mostra Casotti e dei piloni votivi a cura dei Sabati creativi. Località S. Giorgio: letture La tana di Davide Lajolo e Leggenda della nascita di Aleramo  Letture e canti dei corsisti del CPIA di Asti. Bricco di S. Michele: letture dei racconti di Davide Lajolo Sul bricco dei 50 anni e Severo e Rosaria

Festival del paesaggio agrario
La XI edizione del Festival del paesaggio agrario Passione per la terra memorie e tradizioni contadine: eredità per il futuro è stata organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo e da Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato In collaborazione conRegione Piemonte, Comuni di Asti, Canelli, Casale Monferrato, Cortiglione, Nizza Monferrato, Santo Stefano Belbo, Vinchio; Associazione La Bricula, Associazione Terre Alte, Biblioteca civica di Canelli, Centro Studi Beppe Fenoglio, Fondazione Cesare Pavese, Uni-Astiss
Il Festival si è svolto dal 12 ottobre al 24 novembre 2019 in luoghi del sito Unesco (Asti, Canelli, Casale Monferrato, Cortiglione, Nizza Monferrato, S. Bovo di Castino, S. Stefano Belbo, Vinchio) con *13 INCONTRI, * 80 RELATORI: docenti universitari, giornalisti, esperti, archivisti, ricercatori, imprenditori agricoli, critici letterari, professionisti, paesaggisti, operatori economici e turistici, la dirigente MiBAC, Console cinese di Milano, presidenti Fondazioni, amministratori. * Proiezione di 3 VIDEO: “Grazie alla terra” prodotto dal Festival, “Le Langhe di Cesare Pavese” di Davide Lajolo e Pier Paolo Ruggerini  (RAI 1961); “Terra di scrittori” di Laurana Lajolo e Silvio Ciuccetti. * Allestimento di 9 MOSTRE. * Esecuzione di 2 CONCERTI e di 2 LETTURE TEATRALI. La partecipazione è stata  di circa 1500 persone.
Gli ARGOMENTI trattati sono stati: ● RICERCHE SULLE MEMORIE E LE TRADIZIONI CONTADINE: relazioni su ricerche effettuate, studi, libri. Censimento del patrimonio museale esistente: raccolte di reperti di architettura contadina tradizionale, oggetti di misura del tempo, ritratti di famiglia inizio ‘900, testimonianze  di anziani raccolte in passato e dal vivo, racconti e leggende, letture teatrali, concerti. Presentazione dell’Archivio fotografico Giamelli-Bobbio di Canelli 60.000 lastre fotografiche in vetro  e migliaia di negativi dalla fine ’800 al 2000  di ritratti in studio, gruppi di famiglia, di leva, di matrimoni, d'ambiente, panorami cittadini e della campagna, dell’industria vinicola. ● BILANCIO DI 5 ANNI DI UNESCO con i dirigenti dell’Associazione per i Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, la dirigente dell’Ufficio  UNESCO MiBAC, amministratori e operatori economici e turistici, imprenditori agricoli, la presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo. ● ESPERIENZE DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE DI GIOVANI AGRICOLTORI E GESTIONE DEL TERRITORIO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ con esperti, docenti universitari, amministratori, imprenditori agricoli, architetti, urbanisti, geologi, ingegneri, agronomi, paesaggisti, docenti Istituto Penna di Asti. Produzione di video-interviste a cura del Festival. ● PATRIMONIO CULTURALE: CONFERENZE sugli scrittori GIOVANNI ARPINO, CESARE PAVESE, BEPPE FENOGLIO, DAVIDE LAJOLO con critici letterari e la collaborazione di Fondazioni e Associazioni di riferimento. ● ESPERIENZA CREATIVA DI GIOVANI CON DISABILITA’ MOTORIE E INTELLETTIVE (Centro Diurno C.I.,S.A. Asti Sud): produzione in proprio di cortometraggio “Il bosco racconta…”  con regista, attori e educatori.

Collaborazione con le scuole
Istituto Penna di Asti Parole, grappoli nocciole: l'agricoltura tra tradizione e innovazione Il progetto sperimentale, In collaborazione con Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, si è inserito nel percorso di formazione degli studenti dell’IIS “G.Penna” come sperimentazione multidisciplinare di ricerca documentaria, bibliografica, letteraria, tecnologica e produzione di testi, filmati, repertori fotografici. La ricerca e l’azione didattica  si sono articolate in gruppi di lavoro, scelti dagli studenti attraverso due incontri plenari in accordo con i docenti, in cui si è delineato il progetto e la formazione di gruppi di interesse  sui seguenti argomenti: *MEMORIA CONTADINA (usanze, dialetto, proverbi, testimonianze, archivi fotografici, oggetti ecc.), danze e canti della tradizione.   *I LAVORI NELLA VIGNA IERI E OGGI E IL MARKETING DEL VINO in collaborazione con l’azienda vinicola Chiarlo. *LA QUALITÀ DELLA CARNE-IL BUE GRASSO. *IL NOCCIOLETO: dalla piantumazione alla trasformazione alimentare: intervista a Alessandro Durando sulle fasi della coltivazione, della lavorazione, della commercializzazione. *LA LETTERATURA E IL VALORE SIMBOLICO DEL TERRITORIO con testi di Cesare Pavese e di Davide Lajolo. *GRAPHIC NOVEL sul racconto di Davide Lajolo “Le masche”.
Istituto Castigliano di AstiCaffelatte. Continuazione della sperimentazione con il Gruppo multiculturale di discussione e di riflessione sui diritti umani. INCONTRO con Imam Abdessamad Latfaoui e don Fabio Marongiu sulla Dichiarazione di Abu Dahbi “Documento sulla dichiarazione di Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza umana” firmata da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ammad Al-Tayyeb in occasione del viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti (3-5 febbraio 2019). 29 marzo CONFERENZA al CPIA con Laurana Lajolo “Tutti uguali tutti diversi”, Paolo Crivelli “Ognuno ha bisogno dell’altro per rivelarsi”, Imam Abdessamad Latfaoui “La donna e l’Islam: interpretazioni alterate”. 7 giugno FESTA DI CAFFELATTE: “Non sono razzista, ma…” video del Gruppo Caffelatte, realizzato da Cristina Fasolis videomaker; “Sentirsi accolti. Racconti di scuola”; Laurana Lajolo e Paolo Maccario “La sfida della fratellanza: riflessioni sulla Dichiarazione di Abu Dhabi”.

Teatro
24 giugno Astiteatro 41 L’Associazione ha messo in scena con la collaborazione del Comune di Asti per il reading teatrale Leonardo Sciascia. Vivir desviviendo, Conversazione con Davide Lajolo, testo di Laurana Lajolo con gli attori Sergio Danzi, Aldo Delaude, Ileana Spalla.

Ricerche, consulenze e conferenze
In occasione dell’assemblea dei soci si è proiettato il video di Silvio Ciuccetti e Laurana Lajolo Terra di scrittori – Pavese Lajolo Fenoglio. L’Associazione ha fornito consulenze a studiosi e studenti sull’archivio e la biblioteca di Davide Lajolo. Ha partecipato a conferenze, incontri, seminari e convegni in collaborazione con altri enti. Si sono effettuate visite guidate al Museo “Vinchio è il mio nido”. Ha partecipato a iniziative culturali di altre Associazioni e istituti universitari.