Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

PROGRAMMA 2021

Attività editoriale
Si dà continuità alla rivista on line www.adlculture.it, all’implementazione del sito dell’associazione, che è continuamente arricchito di nuovi contenuti, essendo luogo di documentazione e di comunicazione mlto consultato e sono frequenti richieste di informazione e apprezzamenti all’Associazione.
Si prevede la ripresa della pubblicazione cartacea del n. 39 di culture  e  la ristampa di I Mé di Davide Lajolo.

Collaborazione con le scuole e attività di formazione
LABORATORI DI ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE
Continuerà l’attività di formazione in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli Unesco, con Uni-Astiss “Rita Levi Montalcini”, con scuole e  altri enti sui temi della tutela del paesaggio e sulla narrazione letteraria e teatrale. Visite guidate per le scuole e gruppi agli Itinerari letterari di Davide Lajolo in collaborazione con la Cantina di Vinchio-Vaglio Serra e con i Comune di Vinchio e Vaglio Serra.
L’Associazione nel 2021 seguirà il progetto “Nuovi luoghi … ci vuole un fiore” - Percorso didattico-esperienziale per la co-progettazione e l’autocostruzione di spazi innovativi per l’educazione presso la Scuola Primaria “Ettore Laiolo” di Asti con le Associazioni Alchimie urbane, Genitori insieme, Scuola E. Laiolo. Manifattura Urbana, a cui ha già collaborato alla stesura. Il progetto si svilupperà nel corso di tre anni.
La presidente, a nome dell’Associazione, fa parte dello staff dei docenti al corso di formazione per operatore di fattoria didattica della Regione Piemonte e del CIPA-CIA.
→ Progetto del Centro diurno del C.I.S.A. al Bosco incantato di  Monte del Mare 

Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo verranno fatte visite guidate, mostre temporanee, letture di testi letterari e poetici, esecuzioni musicali.  Corso di formazione per guide turistiche in collaborazione con Turismo Nizza e  Comune di Nizza M.
E’ prevista per la tarda primavera la mostra Omaggio a Guttuso in collaborazione con la Fondazione Asti Musei e un’altra mostra temporanea in autunno.

► Partecipazione al progetto dell’Associazione For Arts Galleria virtuale dell’arte e del paesaggio

Museo Vinchio è il mio nido- Itinerari letterari di Davide Lajolo:
App “Ulisse sulle colline” su Android.
apertura settimanale del Museo alla domenica mattina a cura di un volontario e a richiesta, visite guidate per scuole e gruppi, attività promozionali in collaborazione con il Comune di Vinchio e la Proloco.
→ marzo Nuova iniziativa: Le piante degli amici: posa di alberi al Bricco di Monte del Mare offerti da amici dell’Associazione e a loro dedicati.
Bricco di Monte del Mare Il bosco incantato in occasione della merenda di Pasquetta La festa delle farfalle in collaborazione con la Proloco di Vinchio e  il Centro diurno del C.I.S.A. di Nizza Monf.to.
NON E’ POSSIBILE ORA FISSARE LE DATE PRECISE
→ maggio Itinerario Il mare verde Ulisse sulle colline/ Inaugurazione percorso dei Nidi
passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Romano e al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, Letture, arte e musica, installazione multimediale.
→  luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni
Passeggiata notturna nella Riserva naturale della Valsarmassa attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.
 luglio Paesaggio è arte II edizione. Esposizione d’arte sulle colline UNESCO
→  agosto Passeggiata tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della Resistenza in collaborazione con il Comune di Vinchio, Israt e ANPI sui luoghi della Resistenza descritti dallo scrittore. Letture, animazioni, musica.

Premio Davide Lajolo – Il ramarro a personalità o a istituzioni che si siano particolarmente distinte nel campo del giornalismo, della letteratura, dell’arte, della salvaguardia del paesaggio, della ricerca.

Festival del paesaggio agrario Giornate di studio, mostre, laboratori
 
Scuola estiva di paleontologia in collaborazione con il Parco Paleontologico e l’Associazione La Bricula di Cortiglione.

In collaborazione con il Comune di Vinchio e Cantina Vinchio-Vaglio Serra: il Castello sul Belvedere dell’UNESCO.

Ricerche
L’Associazione opera consulenze per ricerche su Davide Lajolo e la cultura del Novecento e la storia del paesaggio, gestisce la biblioteca e l’archivio dello scrittore su richiesta di studiosi e studenti.

Conferenze, convegni, teatro
Sono previste conferenze, incontri, seminari e convegni, presentazioni editoriali, corsi sperimentali di formazione creativa, teatro e musica anche in collaborazione con enti e associazioni culturali e ambientaliste.

Gennaio 2021

La presidente
(Laurana Lajolo)