Associazione Davide Lajolo Onlus

Pubblicazioni

14/10/2019

I rossi

di Davide Lajolo

I rossi

Ancora come Diogene alla ricerca dell'uomo. Davide Lajolo attraversando il mondo comunista incontra capi che possono fare cambiare il corso della storia: ascolta, discute i grandi problemi di strategia e di tattica ma incentra la sua sensibilità per capire se questi compagni così lucidi e potenti sono rimasti ancora uomini.
Perché è l'uomo non soggiogato dal potere che ama la libertà. Il potere può fare perdere questa aspirazione, distorcerla allo stesso modo dell'ignoranza. Per Lajolo anche le ragioni di stato o quelle di partito non valgono se in qualche modo intaccano anche una sola espressione di libertà e condizionano l'individuo e la collettività nella ragione e nei sentimenti.
Il marxismo non è la dottrina per la quale "il fine giustifica i mezzi": mezzi e fine devono invece tendere alla liberazione totale dell'uomo.
Lajolo è sempre più convinto: o si salva l'uomo con i suoi doveri e diritti di libertà o anche il marxismo può trasformarsi in una formula burocratica e patire la repressione.
Un "rosso" a tu per tu con "i rossi" in un dialogo ripreso nella memoria e raccontato come un romanzo. Da Stalin a Mao, da Krusciov a Togliatti, da Ho Ci Min a Mikoyan, da Ciu En Lai a Di Vittorio ogni incontro ha dentro questo fremito. Il volto di questi personaggi della storia s'incarna di vita ed anche il lettore se li trova di fronte per aprire liberamente un discorso.
L'analisi della "Rivoluzione culturale cinese" che parte dall'esperienza dell'autore quand'era a Pechino nel periodo dei "cento fiori", e conclude il libro assieme a domande e risposte incalzanti proprio sul tema della fedeltà al marxismo nella convinta certezza che sia insegnamento di libertà, dà a "I Rossi" non il sapore retorico della facile apostasia ma la sofferta presenza di chi partecipa da uomo alla lotta perché quello che è già sorto su una parte del mondo possa splendere per tutti e sia davvero "il sole dell'avvenire". 

» Scarica l'allegato PDF

News

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

» Leggi di più

19/09/2023

Resoconto incontro 17 settembre

Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,

» Leggi di più

28/07/2023

Sergio Unia: Armonia di forme - sculture e disegni

Palazzo Crova Nizza Monferrato 14 luglio - 19 novembre. Presentazione di Laurana Lajolo

» Leggi di più