Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Saggi

Primo itinerario

23/02/2011

Primo itinerario

I bricchi del barbera

Il primo itinerario I bricchi del Barbera consente di avere una visione d'insieme dei panorami collinari più tipici e di metterne in risalto le immagini più poetiche.

Lungo il percorso si attraversano le vigne pregiate di Laudana e Monte dell'Olmo, che danno origine agli esclusivi vini di cui il paese va fiero.
Il dialogo intrecciato da Lajolo con le viti è l'occasione per mettere in risalto attraverso la pagina letteraria l'arte e la fatica contadina. Sul luogo della Tana, viene rievocato il nascondiglio in cui Lajolo trovò provvidenziale rifugio insieme ad altri partigiani.
Nella vicina frazione di Noche viene approfondita l'esperienza biografica della Resistenza, nella sua dimensione universale di scelta dolorosa ma necessaria, che lo scrittore seppe ripensare senza retorica.

Il tracciato, lungo un percorso di indubbio fascino tra le tartufaie naturali della fresca valle delle Settefiglie, giunge poi alla Cantina Sociale, importante approdo turistico dove vengono ripresentate le informazioni generali sul sistema di itinerari e dove viene riproposto il tema del ritorno: dalle esperienze del mondo alle radici collinari.
Da qui si risale al paese, avendo l'opportunità di sostare sotto la collina di Vascirone per cogliere al meglio le sagaci descrizioni dei personaggi dell'eclettica comunità di Vinchio.

Sugli itinerari ogni anno si svolgono tre passeggiate: visita la pagina eventi ed appuntamenti per scoprire le date delle prossime e i dettagli del programma.