08/02/2025
Un libro bellissimo - L'autobiografia del Papa
La Stampa 8 febbraio 2025
Ho letto un libro bellissimo, Spera, l’autobiografia di Papa Francesco, un viaggio di respiro mondiale. Il libro comincia con la storia di migrazione della sua famiglia paterna e di quella materna in Argentina, le fatiche dei nonni nel costruire una vita dignitosa, e continua con i racconti dei gioco del pallone, degli studi, della vocazione religiosa e della formazione gesuitica.
Crescere in una società formata da tanti popoli ha insegnato al giovane George a rispettare tutti. Il libro è ricco di spiritualità e di amore per Cristo, anche intriso della religiosità popolare della Chiesa latinoamericana.
Il Papa afferma di essere argentino con radici italiane e ogni tanto le parole sono in spagnolo e in dialetto piemontese. Nel suo racconto cita scrittori latinoamericani e europei, opere d’arte, brani musicali. Interessante la sua lettura di Dostoevskij e la sua tesi di laurea sul commentatore argentino dello scrittore russo.
Complesse e dolorose sono state le esperienze episcopali durante le vessazioni della dittatura argentina.
Il Papa racconta anche che cosa è accaduto durante la sua elezione al Conclave e la scelta di abitare a Santa Marta per stare con la gente e non isolato nel palazzo pontificio.
Rievoca i suoi incontri con le comunità cristiane di tutti i continenti per portare le parole di pace e di fratellanza. Si sofferma sui grandi temi contemporanei per ribadire le sue convinzioni etiche e di riforma della comunità ecclesiale, sorrette dalla speranza.
Leggere il libro è come ascoltare la voce del Papa e meditare sui messaggi inerenti alla dignità di tutti gli uomini e di tutte le donne, in una narrazione di qualità letteraria molto piacevole.