18/02/2011
Parcheggi multipiano nuova torre del potere
Pubblicato su "La Stampa"
Una volta la famiglia vincitrice in città, per segnare il suo potere, costruiva una torre più alta della famiglia vinta e per sfregio abbassava di qualche metro quella della rivale. Ora la parte politica che ha ottenuto la maggioranza in Comune vuole ergere la sua “torre” nei tempi dell’automobile, cioè un parcheggio multipiano proprio accanto alla Torre Troyana, che però, per fortuna, non è prevista che verrà capitozzata.
C’è da chiedere come sia venuta un’idea del genere. Già progettare di costruire parcheggi in centro, insistendo nel convogliare le macchine in zone della città che dovrebbero essere pedonalizzate, è in controtendenza rispetto alle regole urbanistiche ormai generalmente adottate nelle città grandi e piccole del mondo. Ma la cosa più stupefacente è che un silos di sette piani di auto private verrebbe ad addossarsi a un monumento medievale di pregio. E pensate che bello mangiare sulla terrazza del silos con la propria macchina sotto per non perderla di vista! Una soluzione da sballo come quella di chi parcheggia l’auto davanti all’ingresso del bar per bere un caffè.
Il silos è forse il nuovo simbolo della città tutta “automobilistica” del ventunesimo secolo? Dobbiamo accettare che un parcheggio multipiano sia il nuovo“monumento” architettonico del nostro tempo da tramandare ai posteri?
26 luglio 2008