25/06/2018
DAVIDE LAJOLO Gli uomini dell’arcobaleno Editoriale Giorgio Mondadori
Comunicato stampa
DAVIDE LAJOLO Gli uomini dell’arcobaleno Editoriale Giorgio Mondadori, maggio 2018, € 20,00
La fantasia dell’artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. Diventi artista a tua volta.
Davide Lajolo
L’editoriale Giorgio Mondadori ha ripubblicato in una raffinata edizione artistica, che rappresenta un’interessante novità editoriale, “Gli uomini dell’arcobaleno”, l’ultimo libro scritto da Davide Lajolo nel 1984.
“Gli uomini dell’arcobaleno” è un libro-album di incontri tra uno scrittore e gli amici artisti, dove Davide Lajolo riesce a cogliere la poesia e l’intuizione del cuore, le radici originarie e l’impegno dei pittori e degli scultori.
La galleria dei protagonisti è eclettica, non unidirezionale e non necessariamente per scuole e correnti artistiche. Come in un mosaico composito, viene piuttosto reso lo stato “civile” dell’arte della seconda parte del Novecento, attraverso gli artisti più rappresentativi delle temperie di avvenimenti e di scelte che ha contraddistinto quel periodo, rievocando anche molti fatti e episodi della vita vissuta come un’epopea da Davide Lajolo, partigiano, giornalista, deputato, scrittore (1912-1984). In particolare i suoi libri, molti autobiografici, sono diventati anche la storia della sua generazione. (www.davidelajolo.it).
Le opere riprodotte degli artisti citati nel volume sono esposte al pubblico nella Collezione d’arte di Davide LajoloArt ‘900, allestita dall’Associazione culturale Davide Lajolo nelle sale del settecentesco Palazzo Crova di Nizza Monferrato, territorio riconosciuto 50mo sito Unesco.
Nell’introduzione al volume Laurana Lajolo ricostruisce il senso umano e culturale del dialogo tra suo padre e gli amici artisti, mentre il critico d’arte Fortunato D’Amico, curatore del volume, analizza il significato estetico che le opere pubblicate, in larga parte di tendenza realista, hanno avuto nella storia dell’arte del secondo Novecento.
Il volume può essere richiesto all’Associazione culturale Davide Lajolo: