22/04/2022
Mostra degli studenti dell'Accademia Albertina "La Vigna Teatro del Mondo"
Inaugurazione sabato 23 aprile, ore 11 al Museo del Gusto, Palazzo Crova, Nizza Monferrato
Huang Zixin
Gianluca Porzio
Ruxuan Wang
You Zhougen
Gianluca Porzio ha ritratto il paesaggio da lui ben conosciuto, in cui è nato e cresciuto, gli studenti Huang Zixin, Ruxuan Wang, You Zhougenlo hanno rappresentato attraverso le suggestioni dei tratti cinesi interpretati secondo i canoni dell’arte occidentale.
Le opere sono state realizzate durante lo stageen plein air in Loc. S. Nicolao di Nizza Monferrato degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coordinato dal prof. Antonio Musiari, il 1 e 2 ottobre 2021, in attuazione della Convenzione tra la Città di Nizza Monferrato e l’Accademia Albertina.
Lo stage si è svolto nell’ambito del programma del Festival del paesaggio agrario Lavori in corso
XIII edizione 2021
I giovani artisti hanno interpretato il paesaggio dei paesaggi vitivinicoli UNESCO patrimonio dell’Umanità con le vigne e i sentieri, i paesi sulla cima delle colline, le cascine, i casotti, le cantine, che testimonia l’armonia del legame reciproco tra civiltà contadina e natura e che mantiene le tracce della memoria antica dell’identità delle comunità.
Huan Zixin spiega così le sue opere:
All'inizio disegnavo con gli stili cinesi, Ma poi ho riflettuto, Devo trovare un modo per rappresentare la mia arte. Ho iniziato ad usare Figure astratte, per pitturare. Ho sostituito i punti in uve.
Lo scorrimento dell'acqua passa sotto la penna, ma io non ho disegnato, è lo scorrimento stesso che ha disegnato.
Ho usato il fuoco per creare spazi, fin quando ho passato i punti dell’uva, mi sono ritrovata in quel giorno.
La mostra rimane aperta fino al 29 maggio. Ingresso libero