Associazione Davide Lajolo Odv

News

27/10/2022

Premio Davide Lajolo 2022

Domenica 23 ottobre alle ore 16 alla Cantina di Vinchio Vaglio Serra vengono premiati Roberto Cerrato, Lorenzo Giordano e Paolo Verri.

Premio Davide Lajolo 2022

L’Associazione culturale Davide Lajolo assegna ogni anno il Premio Davide Lajolo Il ramarro (ricordando che il cognome viene dal dialetto lajeu ramarro) a scrittori, artisti, scienziati, magistrati, giornalisti, imprenditori che hanno arricchito la società con il loro lavoro culturale e il loro impegno civile. Il premio è un’opera d’arte per ricordare l’amicizia dello scrittore con gli artisti e la sua Collezione “Art ‘900” esposta a Palazzo Crova di Nizza Monferrato

Al Direttore Site-Manager dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO Roberto Cerrato viene consegnato un quadro dell’artista cinese Ruxuan Wang Yu “Un borgo tra le vigne” per l’impegno profuso nell’ottenere il riconoscimento UNESCO per i nostri vigneti e la loro valorizzazione in campo nazionale e internazionale, per il lavoro di tutela dell’identità del paesaggio vitivinicolo, affrontando le problematiche attuali con attività di ricerca e di comunicazione.

A Lorenzo Giordano si riconoscono le doti dimostrate da Sindaco di Vinchio e da Presidente della Cantina di Vinchio Vaglio Serra, sempre impegnato a migliorare la qualità e della produzione vinicola e del territorio, attento alla cultura, amico e sostenitore dell’Associazione. Ha mantenuto vivo il legame con lo scrittore istituendo il Museo “Vinchio è il mio nido” e attribuendo ai vini d’eccellenza denominazioni ispirate ai racconti di personaggi e luoghi del paese. Il premio è “Il frutto della vigna”, opera di Ruxuan Wang Yu.

Il manager culturale Paolo Verri viene premiato con  “Uomo” del pittore Ennio Calabria per la sua curiosità di anticipare il futuro e di plasmarlo, progettando strategie qualificanti di realtà urbane e territoriali atte a promuovere trasformazioni sociali positive e nuove partecipazioni culturali, per il suo amore per i libri, e anche per il suo senso di amicizia verso la nostra terra, in cui affondano le sue radici paterne.

News

14/10/2024

Piantare querce

Domenica mattina 13 ottobre al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato abbiamo piantato le ghiande per nuove querce.

» Leggi di più

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

30/09/2024

Davide Lajolo "dalla parte delle radici"

intervento di Laurana Lajolo alla tavola rotonda “Terra di scrittori”, 10/09/2024

» Leggi di più

25/09/2024

È uscito Culture 41!

il filo rosso della poesia - Davide Lajolo 40 anni dopo

» Leggi di più

31/08/2024

Programma e comunicato stampa tavola rotonda Terra di scrittori

S. Stefano Belbo Fondazione Cesare Pavese, Martedì 10 settembre ore 18

» Leggi di più

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

02/07/2024

Tutti a Vinchio ad osservar le stelle

sabato 6 luglio ore 21, al posto della consueta passeggiata delle lucciole

» Leggi di più

Vedi tutte le news