21/12/2022
Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro
Martedì 20 dicembre 2022 – Ore 10 Polo del ‘900 – Palazzo San Celso – Corso Valdocco 4/A – Torino
Introducono:
Paola Olivetti (direttrice Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza)
e Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie).
Intervengono:
Bianca Roagna (Direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio),
Laurana Lajolo (Presidente dell’ Associazione Davide Lajolo e figlia dello scrittore),
Susanna Gianandrea (Responsabile Mediateca Rai Torino),
Lorenzo Resio (Ricercatore in Letteratura italiana contemporanea – Università di Torino).
Modera lo scrittore Bruno Gambarotta.
Il progetto “Trilogia – Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro”, è realizzato dall’Associazione Piemonte Movie con Rai Teche – Mediateca Villani e con la partecipazione di Centro Studi Beppe Fenoglio – Beppe Fenoglio 22, Polo del ‘900 - Ancr (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza), Città di Cherasco.
A cura di Alessandro Gaido con la collaborazione di Susanna Gianandrea, Paola Olivetti, Franco Prono e Bianca Roagna.
Programma
L’evento del 20 dicembre è stato pensato per far incontrare virtualmente Beppe Fenoglio e Davide Lajolo, i quali nella vita si sfiorarono senza però mai conoscersi personalmente. Con i due autori, che con il loro partigianato militante e letterario sono un importante esempio d’impegno civile, ricorderemo anche la strage fascista di Torino del XVIII dicembre, nel giorno in cui terminò la lunga scia di sangue e terrore tra le strade del capoluogo subalpino. L’ingresso é libero e vede la presenza di alcune classi del Liceo Cavour di Torino.
Per approfondimenti sui due scrittori:
www.davidelajolo.it
www.centrostudibeppefenoglio.it
Scaletta dell’incontro moderato da Bruno Gambarotta
- Introduzione di Paola Olivetti e Alessandro Gaido.
- Breve estratto video di un’intervista a Davide Lajolo, a cura dell’Ancr.
- Colloquio sui due scrittori tra Laurana Lajolo e Bianca Roagna.
- Proiezione, presentata da Susanna Gianandrea, di un breve montaggio (7 minuti circa tratti dalle trasmissioni Rai “Il mestiere di raccontare” e “Zibaldino”) dove Davide Lajolo parla di Fenoglio.
- Conclusioni letterarie a cura di Lorenzo Resio dell’Università di Torino.
- Proiezione del documentario “Una Questione privata (Vita di Beppe Fenoglio)" di Guido Chiesa.
Il progetto “Trilogia – Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro”
La trilogia di eventi è inserita nel centenario delle ricorrenze per la nascita dello scrittore albese Beppe Fenoglio. Nello specifico si è voluto realizzare un “focus” che unisca virtualmente due figure letterarie, così vicine e così lontane, come Beppe Fenoglio e Davide Lajolo. Entrambi scrittori e partigiani con visioni e percorsi asimmetrici negli anni del fascismo e durante la guerra civile. Il primo, Fenoglio, più giovane di 10 anni del secondo, mai allineato fin da studente con l’ideologia fascista. Il secondo, Lajolo, volontario nella Guerra di Spagna sotto le bandiere del Fascio Littorio e poi consapevole partigiano di sponda comunista. I due scrittori non ebbero mai l’occasione d'incontrarsi fisicamente. Lajolo, però, fu tra i tanti che all’uscita del primo libro dello scrittore albese, stroncò ideologicamente sulle pagine dell'Unità la visione fenogliana della guerra partigiana. Come nel corso di tutta la sua vita - emblematico il suo libro il Voltagabbana - cambiò sinceramente opinione sull’autore dei Ventitre giorni della città di Alba e rimediò, a suo modo, dedicandogli libri e trasmissioni televisive postume.
Questa dicotomia convergente guida anche la struttura dei 3 incontri in programma: il primo (27 ottobre 2022), presso la Mediateca Rai di Torino, concentrato sulla figura di Davide Lajolo; il secondo, presso il Polo del ‘900 – Ancr (20 dicembre 2022), sarà un confronto letterario-sentimentale che farà incontrare idealmente i due scrittori ed il terzo (24 febbraio 2023) infine, presso il teatro della Città di Cherasco, sarà completamente dedicato a Beppe Fenoglio.
Le date scelte per gli eventi hanno una simbologia specifica: 27 ottobre, vigilia della marcia su Roma; 20 dicembre, ultimo giorno della strage fascista del XVIII dicembre 2022 a Torino e 24 febbraio, ricorrenza della battaglia partigiana di Valdivilla alla quale Beppe Fenoglio dedicò pagine di racconti e romanzi.
Tutti gli appuntamenti prevedono la proiezione di film e programmi televisivi forniti da Rai Teche, ai quali si aggiungeranno alcuni estratti da materiale audiovisivo dell’Ancr.
Sintesi degli eventi
Giovedì 27 ottobre 2022
Mediateca Rai - Via Verdi, 14/A - Torino
La strada più lunga
Proiezione della versione restaurata del film di Nelo Risi, tratto dal libro Il voltagabbana di Davide Lajolo.
Introducono: Susanna Gianandrea, Alessandro Gaido
Interviene: Paola Olivetti, direttrice Ancr
Martedì 20 dicembre 2022
Polo del ‘900 – Corso Valdocco 4/A - Torino
Beppe Fenoglio, Davide Lajolo: un incontro
Dibattito e proiezione di documentari, estratti video e televisivi riferiti ai due autori.
Introducono: Alessandro Gaido e Paola Olivetti
Intervengono: Laurana Lajolo (figlia di Davide Lajolo e Presidente dell’Associazione Davide Lajolo), Bianca Roagna (Direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio), Susanna Gianandrea (Responsabile Mediateca Rai Torino), Lorenzo Resio (Ricercatore in Letteratura italiana contemporanea – Università di Torino).
Modera: Bruno Gambarotta (scrittore e giornalista)
Venerdì 24 febbraio 2023
Teatro Salomone - Via San Pietro, 41/A - Cherasco (Cn)
Una questione privata…a Cherasco
Proiezione del film Rai Una questione privata di Alberto Negrin
Introducono: Alessandro Gaido e Bianca Roagna
Intervengono: Margherita Fenoglio (Presidentessa Comitato Promotore Centenario Fenogliano), Marco Pautasso (vice-direttore Salone Internazionale del Libro di Torino), Alberto Negrin (regista).