05/03/2025
Nuova scultura "Il prigioniero" di Sergio Unia
Collezione Davide Lajolo Art '900, Sala del Partigiano

SERGIO UNIA ha donato alla Collezione Davide Lajolo Art ‘900, sita in modo permanente a Palazzo Crova di Nizza Monferrato, la scultura “Il prigioniero”. La scultura è opera del 1975, potente nella sua plastica drammaticità, che ricorda tratti michelangioleschi.
“Il prigioniero” è destinato all’esecuzione e di lui rimane un corpo incatenato.
Sergio Unia è uno degli scultori più significativi dell’arte contemporanea ed è rimasto legato al ricordo di Davide Lajolo, ha incoraggiato i suoi esordi.. Nella collezione sono già presenti due sue opere: “Testa di Davide Lajolo” e “Maternità”.
Nel 2023 è stata allestita a Nizza la mostra “Armonia di forme sculture e disegni”, con sculture e disegni ispirati ai personaggi descritti da Davide Lajolo nel libro “I Mé”, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.
In quell’occasione Unia ha dichiarato: “Modellare mi dà un piacere intenso e preferisco procedere a togliere dalla massa informe della materia piuttosto che aggiungere, perché in realtà mi interessa scoprire che cosa è dentro quella massa senza figura. Scavo nella materia come scavo in me stesso
per rintracciare il senso della mia ispirazione, che è poi il senso della mia vita”.
Art ‘900 è visitabile rivolgendosi all’Ufficio IAT di Nizza Monf.to, via Carlo Alberto 55, tel. 0141.441515 con il seguente orario: lun., merc., dom., ore 10.14, ven., sab. ore 10-18.