Associazione Davide Lajolo Odv

Pubblicazioni

16/09/2014

Taccuino sul paesaggio rurale

Le colline del vino Langhe - Roero e Monferrato

Taccuino sul paesaggio rurale

Le colline di Langa e Monferrato e Roero, emerse dal mare preistorico, sono fin dall’antichità coltivate a vigneto dalla mano paziente dei contadini, che hanno creato un’opera d’arte collettiva plasmando un paesaggio armonico, unico e irripetibile, riconosciuto nel 2014 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità (50mo sito italiano inserito nella World Heritage List).
Questo taccuino ripercorre la storia geologica e quella agraria derl territorio, mettendo a confronto la visione contadina tradizionale della piccola proprietà con le ultime trasformazioni socio-economiche, dovute alla modernizzazione dell’azienda agricola e all’innovazione tecnologica. Viene anche ricordato il portato immaginifico degli scrittori del Novecento, che hanno reso quelle colline luoghi letterari di rara suggestione.

» Scarica l'allegato PDF

News

27/03/2025

Presentazione "Il filo rosso della poesia" a Belveglio

Sabato 29/3/2025 ore 16

» Leggi di più

05/03/2025

Nuova scultura "Il prigioniero" di Sergio Unia

Collezione Davide Lajolo Art '900, Sala del Partigiano

» Leggi di più

28/02/2025

Audioguida del Museo di Davide Lajolo "Vinchio è il mio nido"

disponibile in versione italiano e inglese

» Leggi di più

20/01/2025

Video Il sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Vedilo su Raiplay

» Leggi di più

14/10/2024

Piantare querce

Domenica mattina 13 ottobre al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato abbiamo piantato le ghiande per nuove querce.

» Leggi di più

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

Vedi tutte le news