Associazione Davide Lajolo Odv

Saggi

12/02/2005

Le “ragioni” di un volontario italiano sul fronte nazionalista: Davide Lajolo nella guerra di Spagna

di Marco Cassioli*

ESTRATTO

III - Le “ragioni” di Lajolo in Spagna attraverso le pagine de Il “voltagabbana”

All’interno del percorso umano e culturale di Davide Lajolo la guerra civile spagnola rappresenta un momento decisamente centrale: è durante quello spietato regolamento di conti sociali, politici e personali, infatti, che egli diventa scrittore; “e questo non tanto perché i suoi primi libri siano legati a quella esperienza e la riportino sia sotto forma di reportage giornalistico sia in chiave narrativa”, rileva Sergio Pautasso, “ma perché è proprio in Spagna, nel mezzo di quella terribile carneficina, che scopre l’altra faccia della letteratura, quella vera della poesia. È una letteratura ben diversa dalla retorica a cui rinviano i titoli ingenuamente roboanti tipo Bocche di donne e di fucili e L’ultima rivoluzione, a cui però fanno curiosamente da controcanto quelli più abbandonati e scopertamente lirici dei volumi di versi che suonano, con eco ermetica, Nel cerchio dell’ultimo sole e Ponte alla voce.
C’è una pagina in Veder l’erba dalla parte delle radici che è rivelatrice di questa improvvisa folgorazione su una strada spagnola che genera un germe destinato a irrobustirsi e a cambiare molte cose. È quella in cui racconta di Miguela, la ragazza conosciuta a Cretas e che gli fece scoprire la poesia di Lorca”7.
Ma la guerra civile è anche il momento in cui Lajolo, di fronte agli orrori e alla miseria che il conflitto porta con sé, comincia a dubitare di quella propaganda fascista che spaccia la guerra come veicolo di ridistribuzione della ricchezza nel mondo8.
Come racconta nell’autobiografia, erano state “l’irritazione contro la miseria di casa mia” e le “differenze sociali che saltavano agli occhi anche non volendole vedere” che, durante la terza liceo, lo avevano spinto ad aderire al fascismo, visto come “l’unica via per un giovane, per sentirsi vivo, per fare, per agitarsi, per combattere affinché le cose potessero cambiare”9.

>> Leggi tutto nel .pdf allegato

» Scarica l'allegato PDF

News

28/07/2025

Laurana presenta il libro di Gianfranco Miroglio "Verso Marte"

Casa Matisse di Vigliano, 27 luglio 2025

» Leggi di più

25/07/2025

Presentazione "Il voltagabbana" di Davide Lajolo al Circolo Way Assauto

martedì 29 alle ore 18.30

» Leggi di più

16/07/2025

Origami di farfalle

16 luglio ore 10, con Roberto Giovannetti

» Leggi di più

24/06/2025

Comunicato stampa Passeggiata notturna Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

FESTA DELLA RISERVA DELLA VALSARMASSA Vinchio 5 luglio 2025 ore 21

» Leggi di più

06/06/2025

Comunicato stampa "Metamorfosi"

Mostra d’arte 20 giugno – 12 ottobre 2025

» Leggi di più

27/05/2025

Comunicato stampa "Felice ed Amelia Platone – Politica Arte Cultura – Una storia di famiglia"

Giovedì 29 aprile alle ore 17 all’Arcoscenico, Casa del Teatro 3, Asti via Scarampi 20

» Leggi di più

19/05/2025

Rinnovo adesione Art '900 ad Asti Musei

Domenica 18 maggio a Palazzo Mazzetti, Asti

» Leggi di più

19/05/2025

Comunicato stampa Festa delle Farfalle 2025

Sabato 24 maggio, Cantina Vinchio Vaglio, ORE 16

» Leggi di più

Vedi tutte le news