Associazione Davide Lajolo Odv

Saggi

20/02/2014

Messaggio al visitatore - Di Laurana Lajolo

Messaggio di invito ai visitatori della mostra permanente della collezione d'arte di Davide Lajolo, da parte di Laurana Lajolo

L'invito è di vedere la collezione di Davide Lajolo, intitolata Art '900, come un racconto a più voci: dentro c'è la passione di Lajolo innamorato dell'arte dei molti pittori e scultori che lo scrittore ha incontrato a una mostra, durante una visita allo studio dell'artista, attraverso la condivisione di idee e di impegno.

Ogni quadro, ogni disegno, ogni scultura va vista nel suo essere un'opera d'arte, ma anche come scambio di amicizia tra uno scrittore e un artista senza possibilità di monetizzare: Lajolo scriveva le presentazioni alle mostre e ai cataloghi e gli artisti gli regalavano qualcosa di loro. Era uno scambio di creatività.
 
Ho, quindi, deciso, in accordo con mia figlia, che la collezione potesse essere depositata in una sede museale per essere fruita da un pubblico molto più vasto della cerchia degli amici, trovando l'accoglienza dell'Amministrazione comunale di Nizza Monferrato, di cui Davide Lajolo è stato il primo cittadino onorario.
 
Per me, abituata a vivere come parte della mia identità familiare l'ampio spazio colmo di libri e di opere d'arte, non è stata una scelta facile, ma mi sono convinta che anche questo è un modo per mantenere memoria della vita e della storia di Davide Lajolo.
 
Mio padre mi ha insegnato il valore della letteratura e dell'arte e io ho dedicato molte energie all'insegnamento, alla ricerca in campo filosofico e storico e all'organizzazione culturale. Seguendo il suo modello di generosità umana, non ho mai inteso monetizzare il patrimonio culturale che ho ereditato e che ho costruito.
 
Sono convinta che la cultura è il frutto di una storia che comincia prima di noi e che continuerà dopo di noi. Nascendo, noi ci inseriamo in un dialogo millenario, iniziato dai nostri antenati e proiettato ogni giorno tra presente e futuro.
 
Quindi, anche mettere a disposizione del pubblico a titolo gratuito le opere della collezione di Davide Lajolo è un modo per me coerente di condividere con altri le tante storie degli artisti che erano amici di mio padre, il senso della sua vita e anche quello del mio impegno culturale e civile.

News

11/06/2026

Comunicato stampa "“Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni”

Passeggiata notturna e FESTA DELLA RISERVA DELLA VALSARMASSA - Vinchio 4 luglio 2026 ore 21

» Leggi di più

05/06/2026

Laurana incontra le studentesse e gli studenti della classe III del Liceo Pellati di Nizza

al Bricco di Monte del Mare

» Leggi di più

30/04/2026

Comunicato stampa Ulisse sulle colline 2026

passeggiata letteraria per la pace, Vinchio, 9 maggio 2026

» Leggi di più

03/04/2026

BAMBINI IN GUERRA di Sergio Unia

Nizza Monferrato - dal 9 APRILE AL 21 GIUGNO

» Leggi di più

03/04/2026

IL CABREO DEI BARONI CROVA DI VAGLIO 1769

Ricerche e consulenza scientifica Archivio di Stato di Asti

» Leggi di più

05/03/2026

Assemblea dei soci dell’Associazione

SABATO 14 marzo 2026, ORE 15.30 - CANTINA VINCHIO VAGLIO

» Leggi di più

04/03/2026

I globi di Pietro Maria da Vinchio a Alessandria

Dal 5 al 31 marzo presso la Sala Storica della Biblioteca Francesca Calvo di Alessandria

» Leggi di più

15/12/2025

Sabato 13 dicembre

con il Monologo sulla Pace di Giuseppe Codrino

» Leggi di più

Vedi tutte le news