Associazione Davide Lajolo Odv

La piazza del sabato

18/09/2021

Un maestro disubbidiente

La Stampa 18/9/2021

Giampiero Monaca è un maestro “disobbediente”, ora in aspettativa dalla sua scuola. Carattere tenace, si pone al di là del sistema in cui opera con l’intento manifesto di modificarlo. Considera la parola maestro equivalente alla parola “modello” per i suoi allievi e assume una posizione senza mediazione che spesso esula dalla funzione propriamente educativa.

A volte lo scontro con l’istituzione è inevitabile, come in questa fase della sua carriera professionale. Giampiero Monaca ha individuato nuovi percorsi di insegnamento e di educazione partendo dall’osservazione della natura nel bosco di Serravalle.

Si ispira a una scuola libertaria costruita non sulle circolari e i manuali, convinto di interpretare al meglio sentimenti, emozioni, curiosità di conoscenza dei suoi allievi. In questi tempi, in cui le sperimentazioni scolastiche sono orientate dall’informatica e da moduli rigidi, la ricerca del maestro Monaca va in aperta collisione con gli attuali orientamenti.

Conosco Giampiero da bambino, frequentava lo stesso asilo di mia figlia, e ho seguito un po’ le avventure della sua vita e le sue sperimentazioni educative. Non so valutare se ha fatto la scelta giusta nel  chiedere l’aspettativa, ma sono sicura che è consapevole delle sue decisioni.

Gli auguro di iniziare un nuovo cammino seguendo la frase scritta da suo padre Gian Monaca in un delizioso libro della Bibbia per i ragazzi, che ho letto molte volte con mia figlia: “E Abramo si avviò nel deserto. Non aveva fretta e non aveva paura”

News

27/05/2025

Comunicato stampa "Felice ed Amelia Platone – Politica Arte Cultura – Una storia di famiglia"

Giovedì 29 aprile alle ore 17 all’Arcoscenico, Casa del Teatro 3, Asti via Scarampi 20

» Leggi di più

19/05/2025

Rinnovo adesione Art '900 ad Asti Musei

Domenica 18 maggio a Palazzo Mazzetti, Asti

» Leggi di più

19/05/2025

Comunicato stampa Festa delle Farfalle 2025

Sabato 24 maggio, Cantina Vinchio Vaglio, ORE 16

» Leggi di più

19/05/2025

Introduzione di Carlo Prosperi a "Il Voltagabbana"

Riedizione Editrice Tipografia Baima-Ronchetti, Castellamonte 2025.

» Leggi di più

09/05/2025

Presentazione volume "Il partigiano Nestore"

Domenica 11 maggio alle ore 16 al Salone Val Rosetta di Cortiglione

» Leggi di più

28/04/2025

Intitolazione scalinata a Marisa Ombra

Con ANPI - Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 17 ad Asti verrà intitolata a Marisa Ombra, partigiana e scrittrice, la scalinata che porta al Bosco dei Partigiani.

» Leggi di più

23/04/2025

Riflessioni sul libro "La banalità del Male"

giovedì 24 aprile 2025 ore 21 .00 - AUDITORIUM TRINITA NIZZA MONFERRATO

» Leggi di più

Vedi tutte le news