Associazione Davide Lajolo Odv

Pubblicazioni

03/01/2018

Antonio Catalfamo - Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"

Antonio Catalfamo, docente di Letteratura italiana contemporanea e coordinatore dell’«Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo», ha recentemente scritto un saggio letterario su Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"...

Antonio Catalfamo - Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti"

Antonio Catalfamo, docente di Letteratura italiana contemporanea e coordinatore dell’«Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo», organo del CE.PA.M. (Centro Pavesiano Museo Casa natale) di Santo Stefano Belbo ha recentemente scritto un saggio letterario su Davide Lajolo: il "nido" e il "sogno in avanti", ed. Solfanelli, Chieti.

Lo studio è dedicato a Davide Lajolo come intellettuale «poliedrico»: politico, giornalista, scrittore. A volte Lajolo è stato considerato sul versante politico o come bravo giornalista diventato scrittore. Spesso come scrittore è stato posto, tra gli autori dell’area monferrina e langarola del Piemonte più vicino a Fenoglio che a Pavese, di cui ha scritto le biografie, “Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese” (1960), tradotta in molte lingue e “Fenoglio. Un guerriero di Cromwell sull colline delle Langhe”, 1974, oltre che aver curato una serie di trasmissione sullo scrittore di Alba per la Rai.

Il saggio si propone di approfondire il tormento umano e ideologico-culturale che portò Lajolo a passare dall’adesione giovanile al fascismo alla guerra partigiana, come comandante di formazioni garibaldine, e alla militanza comunista, con funzioni dirigenti, nell’ambito del movimento operaio organizzato, di evidenziare il contributo originale da lui dato al giornalismo italiano, come direttore de «L’Unità» e di «Giorni-Vie Nuove», e in particolare di valorizzare le sue doti di scrittore, non solo di storie partigiane, ma anche di racconti sul mondo contadino, di cui egli è riuscito a cogliere, al pari di Pavese e diversamente da Fenoglio, la dimensione mitica, interpretata in termini progressivi, non reazionari. L’autore riconosce infatti in Lajolo una malinconica vena poetica. 

Nell'immagine la recensione al volume apparsa su "Il Manifesto" il 4 marzo 2018.

News

14/10/2024

Piantare querce

Domenica mattina 13 ottobre al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato abbiamo piantato le ghiande per nuove querce.

» Leggi di più

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

30/09/2024

Davide Lajolo "dalla parte delle radici"

intervento di Laurana Lajolo alla tavola rotonda “Terra di scrittori”, 10/09/2024

» Leggi di più

31/08/2024

Programma e comunicato stampa tavola rotonda Terra di scrittori

S. Stefano Belbo Fondazione Cesare Pavese, Martedì 10 settembre ore 18

» Leggi di più

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

02/07/2024

Tutti a Vinchio ad osservar le stelle

sabato 6 luglio ore 21, al posto della consueta passeggiata delle lucciole

» Leggi di più

01/07/2024

Galleria Vinchio è il mio nido

Online scatti della giornata

» Leggi di più

Vedi tutte le news