26/05/2023
Dai toponimi alle storie - Laurana Lajolo
LABORATORI PER NUOVI NARRATORI DEL PAESAGGIO - PAESAGGIO COME EMOZIONE E NARRAZIONE XV edizione del Festival del paesaggio agrario 2023
Un esempio: VINCHIO
A cura dell’Associazione culturale Davide Lajolo
I toponimi racchiudono le storie e le leggende del territorio, conoscerne il significato e l’etimologia significa ricostruire tracce di memorie che caratterizzano luoghi e proprietà.
Si può immaginare un percorso nella campagna e nelle vie del concentrico del paese e ripercorrere avvenimenti storici inerenti i Sarmati piuttosto che i Saraceni, ai Signori del castello, a scorrerie e guerre, a leggende tramandate come quelle delle masche, luoghi abitati a persone realmente esistite come il Castello del mago, indicazioni che ricordano il mare Padano della preistoria e altro ancora o fontane sorgive.
I luoghi ricordano i nomi delle famiglie proprietarie e le loro storie di eredità, con i soprannomi con cui erano identificate più che dai loro cognomi (spesso molto frequenti nello stesso paese).
I toponimi portano anche ai piloni votivi e ai Santi, a cui sono dedicate le piccole chiese di campagna a protezione dei raccolti e che hanno ricorrenze di celebrazioni annuali.
Con una conoscenza dei toponimi si ricostruisce quindi la storia di un territorio e della sua gente.