28/07/2023
Festival del Paesaggio Agrario 2023 - XV edizione
Paesaggio come emozione e narrazione
Siamo alla XV edizione del Festival del paesaggio agrario, che ha prodotto SEMI alcuni coltivati nelle varie edizioni, altri esportati e trapiantati in contesti diversi, creando nuove opportunità e consapevolezze.
D’accordo con il direttore Roberto Cerrato, abbiamo intitolato la quindicesima edizione del Festival del paesaggio agrario PAESAGGIO COME EMOZIONE E NARRAZIONE, ponendo l’accento sulla formazione di “Nuovi narratori di paesaggio”, di cui oggi abbiamo i primi risultati di progetti didattici e di laboratori.
Il paesaggio ecosistema
A fronte degli effetti dei cambiamenti climatici e del disastro ecologico che stiamo vivendo, tenuto conto della fragilità del nostro territorio collinare, ci dobbiamo ricordare che il paesaggio è un ecosistema complesso multifunzionale di ambiente, coltivazione e produzione, azioni umane, stratificazioni geologiche e componenti culturali e simboliche, come insegnano l‘art. 9 della Costituzione e la Convenzione europea del paesaggio.
E proprio come ecosistema il paesaggio va tutelato da cementificazione e anche da coltivazioni intensive e incolti, e valorizzato, anche in considerazione dell’attuale sviluppo turistico, per ristabilire l’armonia tra noi e la natura secondo le indicazioni del riconoscimento UNESCO di patrimonio dell’Umanità.
TITOLI DEI LABORATORI
"I NUOVI NARRATORI DEL PAESAGGIO"
• Musical e paesaggio a cura di Cristian Catto e Ivana Mannone, performers » Leggi tutto
• Se io fossi a cura di Eugenio Carena, bibliotecario, » Leggi tutto
• Narrazioni emotive di paesaggio a cura di Fabienne Vigna, fotografa emotiva » Leggi tutto
• La vigna teatro del mondo Residenza estiva artisti Spazio EO » Leggi tutto
• Paesaggio in poesia a cura di Antonio Francesco Lepore » Leggi tutto
• Dai toponimi alle storie a cura dell’Associazione Davide Lajolo » Leggi tutto
IIS NICOLA PELLATI - PROGETTO UNESCO: NARRATORI DI MEMORIE