08/01/2025
Storia, Natura, Memoria tra Tanaro e Tiglione
L’obiettivo del progetto è di elaborare proposte ai turisti per una fruizione “intelligente” del territorio con il coinvolgimento attivo di amministratori, abitanti, produttori.
IL PROGETTO
Il gruppo di lavoro delle Associazioni, in occasione dell’ottantesimo anniversario della costituzione della Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato con sede a Nizza Monferrato da parte delle formazioni partigiani operanti in zonae della Liberazione dal nazifascismo ha elaborato il progetto “Storia, Memoria, Natura tra Tanaro e Tiglione”. tracciato di sentieri da percorrerea piedi o in bicicletta, creando un anello che toccadieci comuni che fecero parte della Resistenza contadina: Rocchetta Tanaro, Cerro Tanaro (*), Masio, Belveglio, Cortiglione, Mombercelli, Vinchio, Vaglio Serra, Montaldo Scarampi, Rocca d’Arazzo.
È stato individuato un “Percorso della Memoria” che congiunge i luoghi simbolo di quelle vicende: cippi dei caduti partigiani, luoghi di battaglie, siti di memoria della popolazione civile e di offrire proposte di conoscenza e di fruizione consapevole della cultura, della memoria, dell’ecosistema del territorio. Le associazioni possono contare su propri soci esperti di tematiche naturalistiche, storiche e promozionali e sono aperte ad altre possibili collaborazioni.
LA VALORIZZAZZIONE DEL TERRITORIO
Il tracciato individuato si snoda tra la valle del Tanaro e del torrente Tiglione, attraversa un territorio ricco di peculiarità di interesse storico, artistico e naturalistico, in cui il millenario lavoro contadino con la coltivazione della vite ha modellato il paesaggio e ha saputo creare eccellenze enogastronomiche riconosciute patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il progetto di valorizzazione del territorio propone, dunque, di mettere a sistema il patrimonio
paesaggistico, storico, naturalistico e turistico del comprensorio collinare tra Tanaro e Tiglione, con una forte valenza sullo scenario turistico regionale, valorizzando le iniziative pubbliche e private in atto, le storie e le memorie delle comunità locali.
Da queste caratteristiche oggettive è nata l’iniziativa: “Storia, Natura, Memoria, tra Tanaro e Tiglione”. Scopo dichiarato dell’iniziativa è quello di ricordare le vicende partigiani e il sostegno delle popolazioni e di valorizzare le attuali risorse del nostro territorio.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto è di elaborare proposte ai turisti per una fruizione “intelligente” del territorio con il coinvolgimento attivo di amministratori, abitanti, produttori. Cioè non solo camminare o andare in bicicletta ma “vivere” i luoghi, conoscerne la memoria di lavoro e di storia, incontrare gli abitanti e i produttori.
Quindi i percorsi vogliono anche proporre forme di educazione naturalistica, di conoscenza della cultura locale, di valorizzazione del patrimonio e quindi di tutela collettiva del territorio.
Il progetto punta alla realizzazione di un itinerario tematico principale a lunga percorrenza da cui si dipartono percorsi secondari di collegamento ai più importanti siti/percorsi già operativi, che dalle amministrazioni comunali, da associazioni e da privati, coinvolgendo abitanti e produttori.
I PERCORSI
Le caratteristiche del territorio presentano molti elementi fondativi di uno sviluppo economico ecocompatibile, nel quale il miglioramento dell’offerta turistica e quello delle produzioni agricole di pregio possono rappresentare per i piccoli Comuni occasioni di sviluppo e di crescita.
Per ottenere questo risultato, a nostro avviso, occorre operare su due diversi livelli:
A) Livello materiale: i percorsi individuati devono possedere alcune caratteristiche
* Essere strade e sentieri già esistenti e sicuri per il transito pedonale e ciclabile
* Essere già oggetto di manutenzione da parte delle amministrazioni comunali e/o facilmente manutenibili
STRUMENTI
Per permettere che questa esperienza originale possa essere conosciuta e vissuta al meglio dagli appassionati, dai turisti e dagli stessi abitanti è fondamentale intervenire con strumenti digitali per consentire una diffusione e fruizione ottimale dei sentieri, dei punti di interesse, delle iniziative e delle attività produttive, ricettive e commerciali che ne costituiscono la struttura portante.
In tal senso è stato informalmente interpellato l’Ufficio Turistico Digitale
http://ufficioturisticodigitale.it/
che ha risposto in questo modo: “Avere una propria, autonoma presenza di cui si ha il controllo totale è assolutamente fondamentale per garantire qualità, coerenza ed efficacia nel comunicare il proprio messaggio e accogliere il visitatore nella maniera più sincera, soddisfacente e completa.In più, tutte le nostre web app sono perfettamente ottimizzate per i motori di ricerca e dunque permettono di diffondere il progetto ben al di là di quanto qualsiasi altra app "minestrone" potrebbe fare”.
L’Ufficio turistico digitale ha proposto una web app che possa fungere da guida come “compagno di viaggio” per tutti coloro che vogliono scoprire e vivere queste zone, permettendo di accedere ai vari percorsi disponibili e di conoscere i musei, i monumenti, i panorami e i luoghi storici, itinerari tematici e naturalistici disseminati in queste terre.
Al contempo, può essere utile posizionare strategicamente alcuni cartelli e/o targhe accompagnati da QRcode, come “punto di ingresso” alla web app per il visitatore che vuole approfondire la conoscenza del territorio attraverso una lista di percorsi:
* punti di partenza e di arrivo,
* caratteristiche del percorso,
* mappa Google Maps con layer KML,
* percorsi nelle vicinanze,
* punti di interesse
* pagine dedicate ad eventi specifici e a eventuali iniziative di enti e di privati che operano sul territorio e che offrono servizi di carattere turistico/commerciale.
Su richiesta delle Associazioni l’Ufficio Turistico Digitale ha redatto una prima bozza del progetto con modalità e quadro economico.
INVITO AI SINDACI
Le Associazioni intendono sottoporre la proposta alle amministrazioni e alle comunità del territorio per definire i percorsi e condividere le strategie di attuazione, rendendolo digitale e quindi facilmente fruibile.
Vorremmo illustrare il nostro progetto con un primo appuntamento di iniziative da concordare con le amministrazioni interessate, iniziando con la proposta di eventi per la commemorazione del 80mo anniversario della Liberazione, propongono una prima iniziativa, Primavera di Liberazione (titolo provvisorio) organizzata dalle associazioni, dai Comuni e dalle comunità in date e configurazioni da definire su luoghi del percorso “Storia, Natura, Memoria, tra Tanaro e Tiglione”.
FIRMA:“ASSOCIAZIONI ALLA RISCOSSA” di cui fanno parte le seguenti associazioni del territorio:
* Associazione Biblioteca di Belveglio
* Associazione Davide Laiolo
* A.N.P.I. sezione di Rocchetta Tanaro
* Associazione “La Bricula”
* Associazione Mombercelli Insieme
* Ecomuseo di Masio